Dopo un avvio positivo i mercati del Vecchio Continente si incagliano in scia ai dati Eurostat che certificano un carovita al 9,9% nell'Unione per settembre. In altalena gli indici di Wall Street, dove gli investitori attendono indicazioni dal Beige Book della Fed. A Piazza Affari spread Btp-Bund in calo a 237 punti con il tasso del decennale in salita al 4,75%. Sul Ttf di Amsterdam il gas risale dopo aver toccato i minimi da giugno a 107 euro al megawattora. Nella bozza Ue "price cap dinamico e temporaneo"
Petrolio in rialzo a New York a 84,27 dollari
Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dell'1,75% a 84,27 dollari al barile in scia ai timori di un calo dell'offerta dopo il taglio alla produzione deciso dall'Opec+.
Angelini investe 300 milioni nel venture capital
Angelini Industries, gruppo multi-business italiano che opera in 21 Paesi con 5.800 dipendenti, ha annunciato il lancio di Angelini Ventures, società internazionale di venture capital con investimenti per 300 milioni di euro. Il veicolo creerà e investirà in start up che sviluppano soluzioni e idee innovative negli ambiti della biotecnologia, delle scienze della vita e della sanità digitale.
Superbonus, Ance: "A fine settembre 307.191 interventi per 51 mld"
Alla fine di settembre gli interventi legati all'efficientamento energetico sostenuti dal Superbonus 110% sono 307.191, per un ammontare corrispondente di 51 miliardi di euro (di cui il 76% si riferiscono a lavori già realizzati). Sono i dati forniti dall'Ance, che sulla base del monitoraggio Enea-Mise-Mite fa notare come dal 31 agosto al 30 settembre 2022 si sia registrato un ulteriore aumento del 25,9% nel numero e del 19% nell'importo del bonus, ovvero più di 63mila attivazioni per un valore corrispondente di circa 8,2 miliardi. A livello di distribuzione regionale, al primo posto c'è sempre la Lombardia (47.288 interventi per un valore di 8,6 miliardi), seguita da Veneto (37.675; 5 miliardi) e Lazio (26.938; 4,8 miliardi) ed Emilia-Romagna (24.439; 4,2 miliardi). Buone anche le performance di Sicilia, Puglia, Campania e Sardegna. Cosa potrebbe cambiare con il governo Meloni.
Negli Usa -8,1% nuovi cantieri a settembre, +1,4% permessi edilizi
A settembre il numero di cantieri avviati per la costruzione di nuove case negli Usa si attesta a 1,439 milioni, in calo dell'8% dai 1,566 milioni di agosto e ben al di sotto del consenso di mercato di 1,475 milioni. Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio americano, precisando che nello stesso periodo i nuovi permessi edilizi sono aumentati dell'1,4% a 1,564 milioni su base congiunturale, un dato superiore agli 1,53 milioni attesi dagli analisti.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1582616928384094210">
Gas risale poco sopra i 120 euro al megawattora
Le quotazioni del metano proseguono in rialzo mentre gli operatori guardano all'andamento del mercato del gas naturale liquefatto. Al Ttf di Amsterdam il prezzo supera di poco il tetto dei 120,8 euro al megawattora, con un incremento del 6,7%, dopo aver toccato un minimo di giornata 107 euro in scia al pacchetto di misure contro il caro energia presentato ieri dalla Commissione Europea.
Petrolio in rialzo: Brent torna sopra i 90 dollari
A metà seduta, i future sul Wti guadagnano l'1,2% a 83,86 dollari al barile mentre quelli su Brent segnano +0,70% a 90,67 dollari. A spingere le quotazioni del greggio sono soprattutto i timori per gli effetti dei tagli alla produzione decisi dall'Opec+ e piani di ricostituzione delle scorte strategiche statunitensi.
Patuelli: "Non chiediamo regali, solo sostegno imprese"
"Non chiediamo regali per le banche" al prossimo governo ma solo "sostegno alle imprese" e una "nuova moratoria sui prestiti" che è possibile con un "framework a livello europeo". Lo afferma il presidente dell'Abi Antonio Patuelli al termine del comitato esecutivo dell'associazione riunito a Roma sia in presenza sia in videocollegamento. "Questa è la linea" ha aggiunto rilevando come servano "politiche di sostegno alle aziende" colpite dal caro energia e dall'aumento delle materie prime.
Milano tiene con Europa: bene Tenaris e Leonardo
I mercati azionari del Vecchio Continente virano alla boa di metà giornata ondeggiando sempre sulla parità, con qualche movimento più sostanziale sulla Borsa di Amsterdam (+0,6%) e di Madrid (-0,3%). Piatta Piazza Affari (Ftse Mib +0,1%), dove spiccano Tenaris e Leonardo (+2%) insieme Fineco e Mediolanum (+1,5%). Sempre sui due euro dell'aumento di capitale Mps, mentre i diritti sono in calo dell'11% dopo il recupero di ieri. Sul fronte dei cambi l'euro scende a quota 0,97 contro il dollaro mentre nell'obbligazionario resta qualche tensione sui titoli di Stato europei, con il rendimento del Btp a 10 anni al 4,71% e lo spread a quota 237.
Costruzioni, valore produzione 475 mld (+19,7%) nel 2021
Il sistema delle costruzioni "continua a sorreggere l'economia del Paese": nel 2021 il valore della produzione del comparto ha raggiunto quota 475 miliardi, in aumento di 78 miliardi e del 19,7% rispetto al 2020 e di 51,6 miliardi e dell'11,4% rispetto al 2019. È quanto emerge dal 'Rapporto 2021' di Federcostruzioni, presentato al convegno inaugurale di Saie, il Salone delle Costruzioni.
Smartphone, calo del -9% nel terzo trimestre: è il dato peggiore dal 2014
Nel terzo trimestre del 2022 il mercato internazionale degli smartphone ha registrato il suo terzo calo consecutivo, scendendo del 9% su base annua: si tratta del peggior dato dal 2014. È quanto emerge da uno studio di Canalys in cui si evidenzia come le prospettive economiche abbiano portato i consumatori "a ritardare l'acquisto di hardware elettronico per dare la priorità ad altre spese essenziali". Un trend che, spiega il report, promette di continuare anche nei prossimi sei-nove mesi.
Mps, diritti su aumento cedono (-12%) dopo recupero di ieri
Mps al terzo giorno dell'aumento di capitale vede i diritti sull'operazione in calo, dopo il forte recupero di ieri: i titoli che consentono di sottoscrivere le nuove azioni a 2 euro nel rapporto di 374 azioni ogni 3 diritti scendono del 12% a 0,815 euro. Le azioni in Piazza Affari sono invece limate dello 0,1% a 2,006 euro.
Bankitalia: "Accelerare su brevetti green, Italia indietro"
L'Italia deve accelerare nell'innovazione tecnologica e recuperare terreno nella produzione di brevetti green, per i quali registra un trend negativo dal 2008. È quanto emerge da una ricerca della Banca d'Italia, secondo cui il nostro Paese deve investire in "aree tecnologiche caratterizzate da una forte complementarità fra lo sviluppo di motori più efficienti e a basse emissioni e infrastrutture di trasporto smart che riducona il congestionamento del traffico e quello di biocarburanti sostenibili a più basso impatto ambientale".
Milano, Somec mette il turbo dopo nuova commessa: +6,7%
A Piazza Affari titolo Somec in rialzo del 7,3% a 24,7 euro dopo che la società specializzata in progetti chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale, ha annunciato di aver ricevuto una commessa da 73 milioni di dollari negli Stati Uniti attraverso la sua controllata americana. L'ordine, spiega l'azienda, si riferisce alla costruzione di edifici a destinazione commerciale destinati a ospitare laboratori e uffici a Cambridge.
Focus materie prime: risale il gas, giù oro e platino
Mercati delle materie prime senza grandi sbalzi in attesa di novità dal conflitto in Ucraina. Dopo una partenza in calo, il gas si muove in rialzo del 3% dai minimi di giugno a 117 euro al Megawattora. In aumento anche il petrolio, con il Brent che cresce dello 0,8% a 90dollari al barile. In calo invece l'oro, che cede mezzo punto percentuale sui listini telematici a 1.645 euro all'oncia. Più pesanti tra il rame e il platino, in discesa di oltre un punto. Pochi movimenti sui prodotti alimentari, con l'eccezione del frumento che cresce di circa l'1% a 858 euro per il future sui 5mila bushel, l'unità di misura statunitense per i cereali.
Bozza Consiglio Ue, "intesa su price cap dinamico temporaneo"
"Una piattaforma per gli acquisti comuni, lo sviluppo di un nuovo benchmark complementare al Ttf entro l'inizio del 2023 e l'impegno a esaminare un price cap temporaneo e dinamico". Sono alcune delle misure contenute nella nuova bozza delle conclusioni del Consiglio Ue del 20 e 21 ottobre. Nel documento, suscettibile di modifiche da qui alle prossime ore, si legge che sul dossier energia il summit "ha concordato le seguenti misure e invita il Consiglio e la Commissione a portarle avanti con urgenza".
Pwc: "Mercato fusioni e acquisizioni in calo nel 2022"
Forte calo dell'attività di M&A a livello mondiale nei primi nove mesi dell'anno, con i megadeal e i gigadeal che scesi rispettivamente da 692 a 395 e da 112 a 55 in confronto allo stesso periodo del 2021. A dirlo è Pwc, che ha analizzato il trend delle operazioni annunciate a livello globale. L'attività di fusioni e acquisizioni ha segnato un -18% come volumi e un -36% a valore rispetto ai primi 9 mesi del 2021, con circa 40mila operazioni annunciate, per un controvalore di oltre 2.500 miliardi di dollari.
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
Ue, rivista disciplina su aiuti Stato per ricerca e sviluppo
La Commissione europea rivede la disciplina degli aiuti di Stato alle imprese per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. Entra in vigore oggi una nuova comunicazione che chiarisce i criteri con i quali gli Stati membri possono concedere risorse a questi comparti: un dispositivo che aggiorna le definizioni delle attività di ricerca e innovazione, abilita il sostegno pubblico per le infrastrutture di prova e sperimentazione e semplifica alcune regole. "Renderà più facile per i Paesi membri sostenere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione, anche da parte delle piccole e medie imprese", sottolinea la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager.
Europa incerta dopo inflazione, Milano piatta
Mercati azionari del Vecchio continente incerti dopo il dato dell'inflazione della Zona Euro: Parigi e Francoforte oscillano attorno alla parità con tendenza positiva mentre Amsterdam è in aumento dello 0,3%. Milano cede lo 0,1%, sulla stessa linea di Londra, con lo spread tra Btp e Bund stabile sui 239 punti e il rendimento del prodotto del Tesoro al 4,7%. L'euro cede lo 0,3% contro il dollaro mantenendo comunque agevolmente quota 0,98, con la sterlina piuttosto stabile. A Piazza Affari sempre molto deboli i diritti sull'aumento di capitale di Mps (-8%), con Campari, Stm, Terna e Snam in calo di oltre un punto percentuale. Ancora in rialzo Tenaris, che sale del 2% anche guardando al petrolio solido su un livello di 82 dollari al barile.
Bankitalia: "Clima peserà su pil, colpiti agricoltura e turismo"
Il cambiamento climatico e l'aumento delle temperature previsto dalla comunità scientifica, avrà effetti negativi anche sull'economia italiana nel medio-lungo termine, colpendo in particolare l'agricoltura e il turismo. È quanto emerge da un progetto di ricerca pubblicato dalla Banca d'Italia. Nello studio gli analisti sottolineano come un incremento di 1,5 gradi "potrebbe condurre ad avere nel 2100 un livello di Pil pro capite tra il 2,8 e il 9,5% inferiore rispetto allo scenario base con temperature stabili". Tra i settori più esposti, notano gli esperti, ci sarà agricoltura ma verranno colpiti anche industria e turismo.