Caro energia, Barrese (Intesa): "Priorità è dare ossigeno a famiglie e imprese"

Economia

Il responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo a Sky TG24 Business: “Anche se il prezzo dell’energia sta calando, al momento il costo delle bollette è ancora alto. Bisogna aiutare le aziende per continuare a investire”. Guarda il video

ascolta articolo

Il prezzo del gas è in diminuzione, così come il costo delle materie prime. Tuttavia, nonostante questo dato, le imprese devono fare ancora i conti con il caro bollette. Ospite di Sky TG24 Business, Stefano Barrese, Responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, ha spiegato il fenomeno per le imprese italiane.

“La diminuzione del costo dell’energia è una tendenza che registriamo da agosto. È un elemento che vedremo in positivo a partire dal 2023, se il trend continua. Ora il tema è dare ossigeno alle imprese perché, al momento, il costo delle bollette è ancora alto. Bisogna dare la possibilità di dilazionare i costi perché le aziende possano continuare a investire, che è un aspetto significativo”.

Il problema del caro bollette non riguarda solo le imprese. “Dall’altro lato, bisogna dare ossigeno anche alle famiglie, che sono sicuramente la parte che ha subito l’effetto negativo della maggiorazione del costo dell’energia, causato sia dalle strozzature dal lato dell’offerta nel 2021 ma anche da quello che è successo a partire dalla guerra in Ucraina”.

C’è rallentamento, ma non recessione

Secondo Barrese, in questo periodo si registra un rallentamento generale dell’economia. “Prima, però, che questo rallentamento si esprima in recessione, dobbiamo vedere una contrazione della crescita: per il momento, questi elementi non sono ancora visibili. Come Ufficio studi, prevediamo comunque una crescita nel prossimo anno, ma che è figlia di un primo semestre di rallentamento. Poi una ripresa, nella seconda parte dell’anno, con una crescita che tornerà forte nelle aspettative nel 2024”.

approfondimento

Caro energia, "le famiglie devono cambiare abitudini di consumo"

Gli altri temi della puntata

Nella puntata del 17 ottobre di Sky TG24 Business (rivedila qui), spazio anche all’economia della Cina, con il discorso di Xi Jinping durante il congresso del Partito Comunista Cinese, con l’approfondimento di Paolo Iurcotta, Responsabile Italia di KraneShares, e il commento sui mercati con Filippo Di Naro, Responsabile investimenti Anima.

 

Economia: I più letti