A Piazza Affari l'indice Ftse Mib allunga il passo e conclude la seduta in territorio ampiamente positivo come gli altri listini europei. Spread Btp-Bund in calo a 239 punti. A spingere i mercati del Vecchio Continente, la bozza di proposta Ue per un price cap dinamico al prezzo del gas e la creazione di un indice alternativo al Ttf di Amsterdam. Indici positivi anche oltreoceano, con Dow Jones e Nasdaq che a due ore dall'apertura guadagnavano l'1,38% e il 2,7% in scia ai conti di Bank of America
Wall Street, future rimbalzano: Dow Jones +1,27% Nasdaq +1,9%
Uk, Goldman Sachs taglia stime Pil 2023
Goldman Sachs ha tagliato le prospettive economiche della Gran Bretagna, dopo l'inversione a U del governo sulle politiche fiscali, e ha avvertito che la recessione del prossimo anno sarà più profonda. Il Pil dovrebbe contrarsi dell'1% nel 2023, rispetto al calo dello 0,4% previsto in precedenza. "Considerando l'indebolimento dello slancio della crescita, le condizioni finanziarie significativamente più restrittive e l'aumento dell'imposta sulle società a partire dal prossimo aprile, abbassiamo ulteriormente le nostre prospettive di crescita del Regno Unito", affermano gli analisti. Abbassata anche la previsione dell'inflazione, al 3,1% entro la fine del 2023, dal precedente 3,3%.
Usa, cala oltre stime indice manifatturiero Empire a ottobre
Gas, scende sotto quota 130 e ritocca minimi da giugno
Bozza vertice Ue: "Mantenere parità condizioni in mercato"
Cambi, yen tocca minimi da 32 anni sul dollaro
Borsa, Milano amplia i guadagni. Ancora giù Mps, bene auto ed energia
Ue pronta ad allerta per taglio obbligatorio 15% consumi gas
Cina vuole stop gas a Europa-Asia: "Serve a mercato interno"
Uk, caro bollette: il nuovo cancelliere Jeremy Hunt cancella il pacchetto fiscale
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1581889028248711170">
Uso dell'auto privata aumentato in 5 anni in Italia: +10%
Private debt, mercato rallenta nel 1° semestre: -24% raccolta
semestre la raccolta segna un calo del 24% a 440 milioni di euro, gli investimenti scendono del 29% a 531 milioni. Il dato emerge dal report presentato oggi da Aifi, l'associazione degli operatori del settore, in collaborazione con Deloitte.