In Evidenza
Altre sezioni
altro

La Borsa di oggi, Milano chiude a +1,86% spinta da Wall Street

©IPA/Fotogramma

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib allunga il passo e conclude la seduta in territorio ampiamente positivo come gli altri listini europei. Spread Btp-Bund in calo a 239 punti. A spingere i mercati del Vecchio Continente, la bozza di proposta Ue per un price cap dinamico al prezzo del gas e la creazione di un indice alternativo al Ttf di Amsterdam. Indici positivi anche oltreoceano, con Dow Jones e Nasdaq che a due ore dall'apertura guadagnavano l'1,38% e il 2,7% in scia ai conti di Bank of America

Condividi:

Wall Street, future rimbalzano: Dow Jones +1,27% Nasdaq +1,9%

Si preannuncia un avvio in deciso rialzo per Wall Street, con i future che rimbalzano a ridosso dell'apertura quando manca meno di un'ora all'apertura delle contrattazioni. Quelli sul Dow Jones avanzano dell'1,27%, quelli sul Nasdaq salgono dell'1,92%, quelli sull'S&P500 registrano un +1,55%. Un andamento dettato soprattutto dai conti trimestrali di Bank of America, che si sono rivelati sopra le attese con una riduzione dell'utile per accantonamenti a 6,58 miliardi di dollari. Fmi, la direttrice Georgieva: "Inflazione è tassa sui più deboli"

 
- di Redazione Sky TG24

Uk, Goldman Sachs taglia stime Pil 2023

Goldman Sachs ha tagliato le prospettive economiche della Gran Bretagna, dopo l'inversione a U del governo sulle politiche fiscali, e ha avvertito che la recessione del prossimo anno sarà più profonda. Il Pil dovrebbe contrarsi dell'1% nel 2023, rispetto al calo dello 0,4% previsto in precedenza. "Considerando l'indebolimento dello slancio della crescita, le condizioni finanziarie significativamente più restrittive e l'aumento dell'imposta sulle società a partire dal prossimo aprile, abbassiamo ulteriormente le nostre prospettive di crescita del Regno Unito", affermano gli analisti. Abbassata anche la previsione dell'inflazione, al 3,1% entro la fine del 2023, dal precedente 3,3%. 

- di Redazione Sky TG24

Usa, cala oltre stime indice manifatturiero Empire a ottobre

L'indice NY Empire State Manufacturing, che misura l'andamento dell'attività manifatturiera nell'area di New York, è sceso a -9,10 punti a ottobre da -1,50 punti di settembre. Il dato è peggiore delle attese, che puntavano su -4 punti, confermando come il sistema produttivo sia in contrazione. Inflazione Usa peggio delle stime
- di Redazione Sky TG24

Gas, scende sotto quota 130 e ritocca minimi da giugno 

Prosegue il calo del prezzo del gas sui mercati internazionali: ad Amsterdam, listino di riferimento per l'Europa, il future sul metano in un clima comunque volatile viene scambiato sui 130 euro al Megawattora, con puntate anche sotto questa quota. La materia prima in questo modo ritocca ancora i minimi dall'inizio dell'estate: sotto questo livello piscologico l'ultima volta era sceso il 22 giugno scorso. Ue propone price cap dinamico temporaneo sul Gnl
- di Redazione Sky TG24

Bozza vertice Ue: "Mantenere parità condizioni in mercato"

"La priorità immediata è proteggere le famiglie e le imprese, in particolare i soggetti più vulnerabili delle nostre società, preservando la competitività globale dell'Unione e mantenendo la parità di condizioni e l'integrità del mercato unico. Tutti gli strumenti pertinenti a livello nazionale e dell'Ue dovrebbero essere mobilitati per aumentare la resilienza delle nostre economie". Lo si legge nella bozza di conclusioni del vertice europeo in programma il 20 e 21 ottobre a Bruxelles. Intanto, la Commissione Ue propone price cap dinamico temporaneo sul gas
- di Redazione Sky TG24

Cambi, yen tocca minimi da 32 anni sul dollaro

Lo yen sfiora i minimi da 32 anni nei confronti del dollaro venendo scambiato a 148,77. Non si arresta, dunque, la caduta della divisa nipponica, nemmeno dopo quello che i trader hanno definito una "furbata" del governo giapponese. Secondo gli analisti, utilizzando le previsioni della Banca del Giappone sul deficit giornaliero dei conti correnti, le autorità avrebbero speso circa 1,4 miliardi di yen (9,3 miliardi di dollari) per sostenere la valuta, quando la stessa è salita  brevemente a 146,50 yen sul dollaro dopo essere sceso a 147,67 yen in seguito ai dati sull'inflazione statunitense superiori alle attese.
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa, Milano amplia i guadagni. Ancora giù Mps, bene auto ed energia 

Mercato azionario in saldo rialzo alla boa di metà seduta, in linea con il resto d'Europa. L'indice Ftse Mib segna +0,85% a 21.108 punti. Dopo un avvio incerto, Piazza Affari ha accelerato sfruttando anche il buon andamento dei future su Wall Street che lasciano presagire un'apertura positiva. Piuttosto stabile resta invece lo spread Btp-Bund, che continua a galleggiare intorno a 243 punti base, con il rendimento del decennale in lieve calo al 4,682%. Nel dettaglio dei titoli, ancora in difficoltà Mps (-2,7%) nella giornata d'avvio dell'aumento di capitale. Tra gli altri settori riparte l'auto, trainata da Stellantis (+1,4%), Pirelli (+0,9%) e Ferrari (+0,8%), mentre nell'energia si distinguono Enel (+1,7%), Eni (+0,8%) e Snam (+1,3%). Tra le altre blue chip bene Tenaris, Stm, Leonardo.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue pronta ad allerta per taglio obbligatorio 15% consumi gas

Davanti alla crisi energetica, Bruxelles è "pronta, se necessario, a far scattare l'allerta Ue" per rendere obbligatorio il taglio del 15% dei consumi di gas già concordato. E' quanto si evince dalla bozza della comunicazione sulle nuove misure Ue che saranno presentate domani dalla presidente Ursula von der Leyen. La Commissione indica anche la possibilità di "proporre, se giustificata, una proroga del regolamento" sul taglio dei consumi, modificando "l'obiettivo di riduzione della domanda di gas". 
- di Redazione Sky TG24

Cina vuole stop gas a Europa-Asia: "Serve a mercato interno"

La Cina ha chiesto agli operatori statali di fermare la rivendita di gas naturale liquefatto in Europa e Asia per garantire i livelli di fornitura in vista della stagione invernale e delle relative necessità domestiche di riscaldamento. Lo riporta Bloomberg, secondo cui la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (Ndrc), il massimo pianificatore economico cinese, avrebbe sollecitato PetroChina, Sinopec e Cnooc a "mantenere i carichi invernali per uso domestico". Hub del gas russo in Turchia: cosa significa la proposta di Putin a Erdogan
- di Redazione Sky TG24

Uk, caro bollette: il nuovo cancelliere Jeremy Hunt cancella il pacchetto fiscale

Clamorosa marcia indietro del governo britannico sul pacchetto fiscale annunciato da Liz Truss il 23 settembre. Il nuovo provvedimento, che punta a risparmiare 100 milioni sterline, è stato preso per rassicurare i mercati che non avevano apprezzato la spregiudicatezza delle misure fiscali. 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1581889028248711170"> 
- di Redazione Sky TG24

Uso dell'auto privata aumentato in 5 anni in Italia: +10%

Il 10% degli italiani usa l'auto privata più di quanto la usasse 5 anni fa e questo è dovuto alla pandemia. Lo rivela la seconda edizione dell'Osservatorio sugli stili di mobilità degli italiani, promosso da Legambiente in collaborazione con Ipsos e, da quest'anno, con la partnership di Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri). Rispetto a 4-5 anni fa, il 28% degli intervistati oggi usa l'automobile in modo più frequente, il 50% come prima, il 18% di meno, con un saldo di 10 punti percentuali a favore di chi la usa di più: un risultato che Ipsos ricollega alle conseguenze del Covid. Auto usate, boom di vendite: prezzo salito del 21% in un anno
- di Redazione Sky TG24

Private debt, mercato rallenta nel 1° semestre: -24% raccolta

Segnali di rallentamento per il mercato del Private debt nella prima parte dell'anno. Nel primo
semestre la raccolta segna un calo del 24% a 440 milioni di euro, gli investimenti scendono del 29% a 531 milioni. Il dato emerge dal report presentato oggi da Aifi, l'associazione degli operatori del settore, in collaborazione con Deloitte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt: "Aumentiamo tasse di 32 mld di sterline"

"Quasi tutto il pacchetto fiscale" introdotto con la mini manovra lanciata dal governo britannico della premier Liz Truss il 23 settembre "sarà cancellato". Lo ha annunciato il nuovo cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt sottolineando che non ci sarà nemmeno la promessa riduzione dall'aprile 2023 dell'aliquota fiscale base sui redditi minori dal 20 al 19%, che viene rinviata a tempo indeterminato. Un insieme di misure che comporterà un aumento complessivo delle imposte per i cittadini inglesi di 32 miliardi di sterline. 
- di Redazione Sky TG24

Ue propone price cap dinamico temporaneo sul gas

La Commissione europea punta a introdurre un tetto flessibile e temporaneo al prezzo del metano russo "per evitare un'eccessiva volatilità dei prezzi sul mercato dei derivati energetici". Al vaglio anche la creazione di un indice alternativo al Ttf di Amsterdam. Lo legge nella bozza del nuovo pacchetto di misure contro il caro energia che sarà presentato domani da Bruxelles. La presidente Von der Leyen: "Buoni progressi sull'energia con i membri del collegio"
- di Redazione Sky TG24

Gb, Hunt ridimensiona i sussidi per il caro bollette

Il neo cancelliere britannico dello Scacchiere, Jeremy Hunt, ha annunciato un pesante ridimensionamento dei tagli fiscali in deficit e delle sovvenzioni pubbliche annunciate dal governo di Liz Truss a settembre per sterilizzare i rincari delle bollette energetiche. Nello statement diffuso oggi per rassicurare i mercati, la durata del sussidio è stata ridotta per ora a sei mesi contro i due anni promessi: con un risparmio sull'indebitamento pari a circa 100 miliardi di sterline. La sterlina cede lo 0,23% sull'euro a 0,86. 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Confesercenti: "Da nostre stime arriverà al 9,1%"

"Secondo nostre stime, il tasso di inflazione salirà nella media dei prossimi tre mesi ad almeno il 9,1%, oltre mezzo punto in più rispetto al già elevato dato del periodo estivo (8,4%) e tre punti in più nel confronto con il periodo primaverile". Lo comunica la presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise. Che aggiunge: "Preoccupano le ultime notizie che giungono da Bruxelles sul piano europeo per limitare i prezzi entro la fine dell'anno. Cittadini e imprese non possono più attendere e per questo attendiamo dal nuovo Governo un intervento drastico per porre un tetto agli aumenti delle tariffe di gas e luce". L'Istat conferma le stime del carovita: a settembre +8,9%

- di Redazione Sky TG24

Cda, ok Ue al 40% di posti non esecutivi a donne nelle quotate

Il Consiglio Ue ha dato il via libera finale alle norme che promuovono una rappresentanza di genere più equilibrata nei consigli di amministrazione. La direttiva, che dovrà essere recepita nel diritto nazionale, prevede che almeno il 40% dei ruoli di amministratore senza incarichi esecutivi nelle società quotate sia occupato da donne entro il 2026. Qualora gli Stati membri scelgano di applicare le nuove norme agli amministratori con e senza incarichi esecutivi, l'obiettivo sarebbe il 33% di tutti i posti di amministratore entro il 2026.
- di Redazione Sky TG24

Mps, diritti sfiorano il -90% nel primo giorno d'aumento

Vendite a piene mani sui diritti di opzione Mps nel primo giorno dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro. Il prezzo è crollato dell'88% rispetto ai 7,837 euro del valore iniziale e ora si attesta sotto un euro a 0,915. Nelle prime due ore di negoziazione sono stati trattati 168mila diritti, pari allo 0,16% del capitale pre ricapitalizzazione. Il possesso di tre diritti consente di sottoscrivere 374 nuove azioni al prezzo di 2 euro ciascuna. In Borsa le azioni cedono il 2,4% a 2,013 euro.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, prezzi in calo: Brent sotto 92 dollari, Wti sotto 86

I prezzi del petrolio invertono la rotta e viaggiano in calo, dopo aver recuperato terreno in seguito al sostegno espresso da diversi Paesi membri dell'Opec+ a Riad, e contro Joe Biden, per il mega-taglio da due milioni di barili al giorno. I future sui contratti Wti cedono lo 0,46% a 85,21 dollari al barile mentre quelli sul Brent arretrano dello 0,30% a 91,33 dollari al barile. 
- di Redazione Sky TG24