Haleon diventa una società indipendente: quotazione alla Borsa di Londra

Economia

L’azienda di prodotti per la salute quotidiana si è separata da GSK. Il CEO Brian McNamara: “Stiamo vivendo un traguardo molto importante. Guidati da un obiettivo ben chiaro e con un portafoglio di prodotti leader a livello mondiale - che le persone conoscono e di cui si fidano -, siamo determinati ad aiutare le persone a soddisfare i loro bisogni e a rendere una migliore salute quotidiana più accessibile, più inclusiva e più sostenibile”

ascolta articolo

Haleon, azienda dedicata ai prodotti per la salute quotidiana, ha completato la propria separazione da GSK ed è diventata una società indipendente. Le contrattazioni hanno preso il via nei giorni scorsi alla Borsa di Londra con il CEO Brian McNamara: "Stiamo vivendo un traguardo molto importante per Haleon. Guidati da un obiettivo ben chiaro e con un portafoglio di prodotti leader a livello mondiale - che le persone conoscono e di cui si fidano -, siamo determinati ad aiutare le persone a soddisfare i loro bisogni e a rendere una migliore salute quotidiana più accessibile, più inclusiva e più sostenibile”. Haleon (pronunciato "Hay-Lee-On"), nome dell'azienda ufficializzato a febbraio 2022, si ispira alla fusione delle parole "Hale", antica parola inglese che significa "in buona salute" e “Leon”, termine associato alla parola "forza". Lo slogan dell'azienda "For Health. With Humanity", evidenzia l'essenza e lo scopo di Haleon ed è stato creato e sviluppato con il contributo dei dipendenti.

Gli obiettivi di Haleon

A fronte di un’attenzione sempre crescente per la salute e il benessere delle persone, del progressivo  invecchiamento della popolazione mondiale, dell'emergere di una classe media nelle economie in forte crescita, della crescente importanza del Selfcare derivante da una maggiore pressione sui sistemi sanitari pubblici e dei numerosi bisogni non soddisfatti delle persone, Haleon nasce in un momento in cui il mercato  del Consumer Healthcare è destinato a espandersi (si stima un tasso del 3-4% all'anno nel medio termine). L’azienda prevede una crescita organica annua a medio termine dei ricavi del 4-6%. Nonostante i numerosi passi avanti nel campo medico e scientifico, nella gestione dei dati e i progressi della tecnologia, nel mondo per molte persone la possibilità di avere accesso a una migliore salute quotidiana è ancora lontana. Haleon si propone, quindi, di cambiare questa situazione attraverso un duplice approccio: lavorando a livello globale per rimuovere gli ostacoli e rendere la salute quotidiana più accessibile e inclusiva e puntando a mettere, entro il 2025, 50 milioni di persone all'anno in condizioni più favorevoli per soddisfare i loro bisogni di salute. 

Brian McNamara, CEO di Haleon

McNamara: “La salute delle persone non è mai stata così importante”

“La salute delle persone non è mai stata così importante come oggi e sono lieto che Haleon, come azienda indipendente, sia pronta a realizzare le nostre ambizioni - ha dichiarato il CEO McNamara - Il traguardo raggiunto è frutto del grande impegno, della capacità di pianificare e della collaborazione dei nostri colleghi in tutto il mondo". “Negli ultimi due anni di grandi trasformazioni, l’Europa, specialmente quella mediterranea, ha mostrato resilienza e un grande potenziale di crescita che si esprime liberando i talenti, puntando sull’innovazione tecnologica e sostenendo il coraggio delle imprese che presentano nuove proposte per vincere le sfide del futuro - ha spiegato Giuseppe Abbadessa, General Manager Southern Europe (Italia, Spagna Portogallo) di Haleon - Credo che Haleon sia pronta a rispondere in modo concreto a questa sollecitazione con una chiara visione: partendo dalla solidità del nostro business, ulteriormente consolidato nell’ultimo anno in Italia, Spagna e Portogallo, abbiamo fatto solo il primo passo per creare un’azienda in grado di crescere in maniera duratura - per i nostri colleghi e gli azionisti - e capace di creare le condizioni per offrire una migliore salute quotidiana ai consumatori”.

Haleon in Italia

In Italia, Haleon è presente con la sede commerciale di Baranzate e con lo stabilimento di Aprilia che impiega 650 persone e ha una capacità produttiva annuale di oltre 100 milioni di confezioni di prodotti. Fondato nel 1958, è specializzato nella produzione e confezionamento sia di prodotti da banco per la gestione del dolore, sia di integratori alimentari in forme solide e semi solide: compresse, capsule e granuli, gel. A livello globale, il gruppo impiega oltre 22.000 persone in 170 Paesi. Il portafoglio di prodotti di Haleon comprende cinque categorie principali: salute orale, sollievo dal dolore, salute respiratoria e salute dell'apparato digerente, nonché vitamine, minerali e integratori (VMS). Fra i marchi di Haleon ci sono Sensodyne, Parodontax, Polident, Voltaren, Rinazina, Multicentrum, Polase e BeTotal.

Economia: I più letti