In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Uno spread da Draghi: a seconda delle ipotesi Btp-Bund tra 120 e 200 punti per Barclays

Economia

Draghi al Quirinale, ancora a Palazzo Chigi o elezioni anticipate. Tutte le possibili combinazioni dell'elezione del prossimo Presidente della Repubblica, tenendo d'occhio lo spread. GUARDA IL VIDEO

Condividi:

In molti si stanno chiedendo cosa accadrà al differenziale tra il rendimento dei Btp e del Bund tedesco se Draghi dovesse essere eletto Presidente della Repubblica. Lo ha fatto anche Barclays Research, che ha stilato un rapporto che prefigura tre macro-scenari.

The good

Nello scenario positivo, ritenuto il più probabile, verrà garantita la stabilità politica. Lo spread non dovrebbe dunque in questo caso superare i 150 punti base (poco sopra dove si trova oggi).

 

Tre sono le possibili combinazioni: Draghi eletto al Quirinale e un governo istituzionale - magari guidato da alcuni attuali ministri tecnici - sostenuto a larga maggioranza, Draghi al Colle e un governo più politico e con una maggioranza più instabile e, terza ipotesi, Draghi che rimane a Palazzo Chigi e un Presidente della Repubblica eletto a larga maggioranza dai grandi elettori. Questa è l'ipotesi che Barclays ritiene più probabile.

The bad

Nello scenario negativo invece lo spread potrebbe arrivare a 170 punti base, valore che non raggiunge da luglio 2020. In questo caso potrebbe essere eletto un Presidente della Repubblica divisivo e a maggioranza risicata, facendo perdere pezzi anche alla coalizione che sostiene Mario Draghi al governo. Oppure sarebbe Draghi stesso a essere eletto Presidente, prima di essere costretto ad annunciare elezioni anticipate e la fine della legislatura. Entrambi scenari poco probabili per Barclays.

The ugly

Lo scenario peggiore è invece quello che vede Draghi fuori dai giochi: non eletto al Quirinale e scalzato da Palazzo Chigi a causa delle elezioni anticipate.

Lo spread italiano già nelle ultime settimane ha cominciato a guadagnare terreno, soprattutto a causa del rialzo generale dei tassi di interesse guidato dalla Fed americana per contrastare l'inflazione. Perfino il rendimento del Bund tedesco a 10 anni, per la prima volta dla 2019, ha rivisto il territorio positivo superando lo 0 per cento.

 

Guarda qui sotto l'intero intervento di Silvia Ardagna, capo economista per l'Europa di Barclays, a Sky TG24 Business.

Recupera l'intera puntata di Sky TG24 Business del 18 gennaio 2022, in cui è stata nostra ospite anche Antonella Manganelli, Co-chief investment officer di Payden & Rygel in Italia.