Fitch alza rating Italia a BBB con outlook stabile

Economia
©Getty

Sempre secondo l'agenzia di rating, il pil italiano crescerà quest'anno del 6,2%, mentre sarà del 4,3% nel 2022. La società di rating prevede un deficit per l'Italia dell'8,9% nel 2021, in miglioramento rispetto alla precedente stima dell'11,4%

Fitch ha comunicato di aver alzato il rating dell'Italia a BBB da BBB-. Per l'agenzia internazionale l'outlook del nostro Paese è stabile.

Sempre secondo Fitch, il pil italiano crescerà quest'anno del 6,2%. Nella nota dell'agenzia si stima invece una crescita del 4,3% nel 2022. 

Fitch: con forte ripresa migliorano conti pubblici Italia

Secondo Fitch, "la forte ripresa economica" del nostro Paese ha un effetto concreto sui conti pubblici. La società di rating prevede un deficit per l'Italia dell'8,9% nel 2021, in miglioramento rispetto alla precedente stima dell'11,4%. Probabile anche il calo del debito sotto il 154% del pil entro fine 2021: numeri più bassi rispetto al picco del 155,6% della fine del 2020. 

Ministero Tesoro: confermata solidità delle scelte del governo

Il Tesoro ha commentato le decisioni di Fitch sull'Italia: "Confermano la solidità della linea di politica economica perseguita dal Governo e l'esigenza di proseguire con vigore sulla strada delle riforme e degli investimenti, secondo il piano concordato con l'Europa", si spiega. "La decisione di Fitch di alzare il rating dell'Italia a BBB corona una serie di valutazioni positive rilasciate da cinque altre agenzie di rating, che in queste settimane hanno migliorato il loro outlook sul paese".

Economia: I più letti