Bonus natalizio 2021? In realtà sono buoni spesa e non per tutti: ecco di cosa si tratta

Economia

Il contributo finanziato dallo Stato, spiega il Riformista, è destinato all'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità destinato alle famiglie in difficoltà economica. I criteri per accedere al sussidio variano in base ai bandi delle amministrazioni locali. Solo in alcuni casi si potranno ricevere 1.400 euro

Non è un bonus natalizio com’è stato definito su diversi siti, bensì si tratta di buoni spesa per le famiglie in difficoltà economica. E non tutti i nuclei avranno la possibilità di ricevere 1.400 euro, così come si legge in molti titoli in giro per il web. A spiegarlo è un articolo del Riformista. Ecco cosa è, a chi spetta e in che misura il contributo erogato dai Comuni e finanziato dal governo per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità.

Cosa sono i buoni spesa

Il buono spesa è un beneficio previsto dal decreto legge Ristori e rifinanziato dal governo col decreto legge Sostegni-bis del maggio 2021 e nasce come un sussidio per coloro che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid. Il governo ha stanziato 500 milioni di euro per il 2021. I fondi sono stati suddivisi tra i diversi Comuni seguendo due criteri: una quota pari al 50% del totale del fondo in base alla popolazione residente di ciascun Comune; il restante 50% del fondo in proporzione alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ogni Comune e il valore medio nazionale.

Una persona fa la spesa al supermercato, Bologna, 12 novembre 2014. ANSA/GIORGIO BENVENUTI

vedi anche

Buono spesa, riaperti i termini in alcuni Comuni: ecco come funziona

Chi gestisce i buoni spesa

Sono i Comuni dunque ad occuparsi della gestione dei fondi a loro destinati. i. Ogni amministrazione, attraverso bandi, ha stabilito chi può farne richiesta, di solito in base al reddito Isee, e quanti soldi mettere a disposizione. Le somme variano in base alla composizione del nucleo famigliare e gli importi variano da città a città. Alcuni Comuni hanno di recente approvato un’ulteriore tranche di finanziamenti per il 2021 e, con le festività che si avvicinano, molte testate online hanno ingannevolmente ribattezzato il contributo “bonus natalizio”.

hero bonus villette ansa ipa

vedi anche

Superbonus 110%, ipotesi proroga senza limiti Isee anche per villette

A quanto ammonta il buono spesa

Il buono spesa è destinato all’acquisto di alimenti o altri beni di prima necessità, come prodotti per l’igiene personale o per la casa. Gli importi, così come il numero di erogazioni, variano a seconda del Comune. In generale, si va da un minimo di circa 100 euro a un massimo di 600-700 euro. E, poiché in alcuni casi, si pensi alle famiglie più numerose, è possibile che il bonus si possa ottenere più di una volta, da qui il riferimento ai 1.400 euro.

Milano - Resta elevata l'evasione fiscale dovuta alla  mancata emissione di scontrini fiscali ( - 2017-01-17, Rich / IPA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Lotteria degli scontrini, ipotesi premi istantanei per il 2022

Economia: I più letti