I negoziatori di Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa sulle regole da imporre alle aziende attive in più di un Paese e con un fatturato annuo di oltre 750 milioni di euro. Dovranno pubblicare l'importo delle tasse che pagano in ciascuno Stato membro
È stato raggiunto un accordo tra le istituzioni dell’Unione europea sulla trasparenza fiscale delle società. L'intesa siglata tra i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio prevede regole che impongono alle multinazionali e alle loro controllate con un fatturato annuo di oltre 750 milioni di euro, attive in più di un Paese, di rendere accessibile al pubblico l'importo delle tasse che pagano in ciascuno Stato membro.
Gli obblighi per le multinazionali
La misura servirà ad accertare che le aziende contribuiscano equamente all'erario, ovunque esse operino. I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno trovato un accordo politico che, una volta confermato formalmente da entrambe le istituzioni, lancerà ufficialmente la misura, rimasta sul tavolo per cinque anni.