Doris a Sky TG24: costi dei conti correnti? Compensano prestiti a tassi bassi

Economia

Nel periodo febbraio-aprile 2021, secondo una stima di Altroconsumo, i costi medi dei nostri conti correnti sono aumentati del 2,94%. A cosa è dovuto questo aggravio per i risparmiatori? Massimo Doris, a.d. di Banca Mediolanum spiega il meccanismo. Guarda il video

In una fase storica di prolungati tassi a zero, col costo del denaro ai minimi storici, le banche hanno margini bassi e fanno più fatica a guadagnare. Ecco il motivo di base per cui diversi istituti negli ultimi mesi hanno ritoccato verso l'alto i costi di tenuta dei conti correnti (come accertato da una studio pubblicato da Altroconsumo). Lo spiega a Sky TG24 Business Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, che invita a guardare entrambi i lati della medaglia: i tassi bassissimi da un lato fanno sì che il conto corrente costi di più, dall'altro consentono di ottenere prestiti e mutui a tassi d'interesse mai così bassi.

 

Riguarda qui la puntata di Sky Tg24 Business del 26 maggio, che comprende anche una lunga intervista a Luca Cordero di Montezemolo, in occasione del lancio di Itabus nel settore dei viaggi su gomma.

Economia: I più letti