Dl Semplificazioni, arriva il via libera del Governo "salvo intese"

Economia

Dopo un Consiglio dei Ministri fiume, arriva il via libera "salvo intese" del Governo. Approvato anche il Piano nazionale di riforma. Priorità alle opere da sbloccare

Dal Codice degli appalti all’abuso d’ufficio. Dai parchi nazionali e le energie rinnovabili fino al Programma nazionale di riforma, l’assestamento di bilancio, la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Tutto in una lunga discussione in Consiglio dei MInistri durata ore. Poi è arrivato il via libera del governo al decreto semplificazioni, "salvo intese": perchè ancora tengono banco le divergenze sull'abuso d'ufficio e sulle deroghe alle norme di appalti e opere pubbliche da affidare a commissari. (LE PRINCIPALI MISURE: FOTOGALLERY). Il consiglio dei ministri viene convocato in tarda serata (ore 21.30, ma poi comincia alle 23) e va avanti tutta la notte. Alla fine è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a dover trovare la quadra tra le varie posizioni e rigidità cercando una tregua "con la formula del "salvo intese». Quindi è solo il primo tempo di una lunga trattativa. 

I contenuti

 

48 articoli in meno di 100 pagine per realizzare un’accelerazione degli investimenti e delle infrastrutture, ma anche per introdurre misure di semplificazione procedimentale e di sostegno e diffusione dell’amministrazione digitale e per adottare misure di semplificazione in materia di attività imprenditoriale, di ambiente e di green economy, al fine di fronteggiare le ricadute economiche conseguenti all’emergenza sanitaria. 

 

Le riforme

 

Ma in consiglio dei Ministri c’è anche il Programma nazionale di riforma, che serve per andare in Europa con un piano credibile di riforme e che il giorno prima del tour europeo del premier, che inizia oggi, riceve il via libera dei ministri. Approvato anche il ddl sull’assestamento di bilancio. Ma si profila il terzo scostamento di bilancio del 2020: altri 20 miliardi di euro per mettere in sicurezza le misure di contenimento pensate per combattere la crisi creata dall’epidemia. L’autorizzazione dovrà arrivare entro la fine di luglio.

07 July 2018, Italy, Venedig: Ships are sailing along part of the MO.S.E. barrage project in the Porto di Lido area of Venice. Again and again Venice is under water and the sea level continues to rise. The completion of the expensive barrier system originally estimated at around five and a half billion to protect Venice from water flooding has been delayed time and again. Photo: Waltraud Grubitzsch/dpa-Zentralbild/ZB (Waltraud Grubitzsch / IPA/Fotogramma, Venedig - 2018-07-07) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Decreto semplificazioni 2020, le opere approvate: da Mose a Tav. FOTO

Economia: I più letti