Pnr, in arrivo piano nazionale. Bozza: riforma complessiva del fisco, nessun condono

Economia
©Ansa

Il Piano nazionale di riforme è atteso in Cdm lunedì. Gualtieri: crisi Covid devastante, non c’è tempo da perdere, usare al meglio fondi Ue. Piano per green e inclusione. La bozza del documento prevede una riforma complessiva del fisco, anche imposte indirette. Più controlli contro evasione, nessun condono, revisione tax espeditures a partire dai sussidi dannosi

Sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri, lunedì 6 luglio, è atteso anche il Piano nazionale delle riforme (Pnr), il documento che in genere si accompagna al Def e che il governo italiano deve presentare all’Europa. Il governo è intervenuto in questi mesi per "contrastare i devastanti effetti economici dell'epidemia COVID-19"(LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE) e ora "non vi è tempo da perdere" per evitare "una fase di depressione economica”, ha comunicato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in premessa al Pnr- L’Ansa ha visionato in anticipo la bozza del documento che indica le linee del Piano di Rilancio che l'Italia metterà a punto per settembre basato su tre pilastri: "modernizzazione del Paese, transizione ecologica e inclusione sociale e territoriale e parità di genere" (TUTTE LE NOVITÀ: FOTO). Le "notevoli risorse che l'Unione Europea ha messo in campo - scrive ancora Gualtieri - devono essere utilizzate al meglio".

Riforma complessiva fisco, anche imposte indirette

Secondo la bozza, "l'alleggerimento della pressione fiscale è una delle componenti più importanti del programma di Governo" e dopo il taglio del cuneo partito da luglio, il governo sta lavorando a "una riforma complessiva della tassazione diretta e indiretta" per "disegnare un fisco equo, semplice e trasparente per i cittadini, che riduca in particolare la pressione fiscale sui ceti medi e le famiglie con figli e acceleri la transizione del sistema economico verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale". Con la riforma "saranno anche razionalizzate le spese fiscali e, in particolare, saranno rivisti i sussidi ambientalmente dannosi (SAD)".

Italian Foreign Minister Luigi Di Maio addresses a news conference following talks with his German counterpart, on June 5, 2020 at the Foreign Office in Berlin. (Photo by Michael Kappeler / POOL / AFP) (Photo by MICHAEL KAPPELER/POOL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Di Maio: da luglio taglio cuneo fiscale

Bozza: più controlli contro evasione, nessun condono

La "riduzione del tax gap, continua la bozza, “è obiettivo prioritario" che sarà perseguito con "il miglioramento della qualità dei controlli" anche per "impedire che i contribuenti fruiscano indebitamente" agli aiuti anti-Covid", con il rafforzamento "dell'efficacia della riscossione" e la spinta alla "compliance volontaria" ma "è confermata la determinazione a non prevedere nuovi condoni che, generando aspettative circa la loro reiterazione, riducono l'efficacia della riscossione delle imposte".

Entro 2 anni fibra ottica in tutte le scuole 

Secondo quanto scritto nella bozza, "entro due anni tutte le scuole statali superiori e medie dell’intero territorio nazionale "saranno connesse con collegamenti in fibra ottica a 1 Gbps, necessari per l’adozione di forme sistemiche di teledidattica". Lo stesso è previsto per le scuole primarie e quelle dell’infanzia ricadenti nelle cosiddette ‘aree bianche’. "La connettività - viene sottolineato - sarà gratuita per 5 anni e sarà inclusa la manutenzione delle reti".

GettyImages_mef

leggi anche

Mef, in 2020 giù entrate tributarie e contributive

Economia: I più letti