Coronavirus, G7: sarà fatto tutto il necessario per il rilancio dell'economia

Economia

I ministri delle Finanze del G7 "si impegnano a fare quanto necessario per aiutare le nostre economie a riprendersi rapidamente": è il sunto del vertice dei paesi più industrializzati, uniti nel contrasto al Covid-19. Che promettono più sostegno nell ricerca del vaccino

Un "Wethever it takes" che riecheggia il famoso discorso di Mario Draghi del luglio 2012, da parte dei ministri delle Finanze del G7. Che "si impegnano a fare lo sforzo di bilancio necessario per aiutare le nostre economie a riprendersi rapidamente" e, accanto al rafforzamento dei sistemi sanitari, raccomandano "a tutti i Paesi di dispiegare il sostegno alla liquidità e l'espansione di bilancio per mitigare l'impatto economico negativo" del coronavirus. Lo si legge nel comunicato - pubblicato dal dipartimento del tesoro Usa - dei ministri delle Finanze e governatori del G7 dopo la conference call di oggi.

"Promuovere il commercio globale"

"Faremo qualunque cosa necessaria per riportare la crescita e la fiducia e per proteggere i posti di lavoro, le imprese e la tenuta del sistema finanziario", così, come “novelli Draghi”, i ministri delle Finanze e governatori del G7 dopo la conference call tenuta stamani. "Ci impegniamo anche – si legge nel comunicato pubblicato dal dipartimento del tesoro Usa – a promuovere il commercio globale e gli investimenti a tutela della prosperità"

Più sostegno allo sviluppo del vaccino

"Riconosciamo la necessità urgente di sostenere maggiormente il rapido sviluppo, la fabbricazione e la distribuzione di strumenti di diagnosi, terapie e un vaccino per il Covid-19". Così prosegue il comunicato del G7 finanziario, dove si è deciso anche un coordinamento più stretto, a cadenza settimanale. "Coerentemente con la direzione impressa dai leader del G7, i ministri si coordineranno su base settimanale sull'implementazione di queste misure e prenderanno ulteriori e tempestive misure".

 

Economia: I più letti