Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Airbus taglierà oltre 2 mila posti in settore spazio e difesa

I titoli di Sky Tg24 delle ore 18 del 19.02

2' di lettura

Lo annuncia in una nota il colosso europeo dell'aerospazio, precisando che il previsto taglio riguarda posti in Germania, Francia, Regno Unito e altri Paesi.  

Airbus intende tagliare 2.362 posti di lavoro nella divisione Spazio e Difesa - 'Airbus Defense and Space' - entro il 2021 a causa "dell'atonia del mercato spaziale e del rinvio di diversi contratti di difesa": lo annuncia in una nota il colosso europeo dell'aerospazio, precisando che il previsto taglio riguarda 829 posti in Germania, 404 in Francia, 357 nel Regno Unito e 142 in altri Paesi.  

Quotato in Borsa 

Airbus è un costruttore europeo di aeromobili, specializzato negli aerei di linea ed elicotteri che ha sede a Tolosa (Francia) e attivo anche nel settore aerospaziale e difesa. Si contende con l’americana Boeing il primato di maggior costruttore di aerei al mondo. Conta all’attivo 133mila dipendenti, distribuiti nei 12 impianti produttivi europei ubicati in Francia, Germania, Spagna, Cina e Stati Uniti e centri di ricerca in Giappone e India. Il titolo Airbus è quotato alla Borsa di Parigi.

Ricavi miliardari

Nel 2016 ha registrato ricavi per 66 miliardi di euro. Il gruppo è nato nel 1970 con la denominazione di Airbus Industrie, come consorzio d’imprese francesi e tedesche, al quale poi si sono aggiunti partecipanti spagnoli e britannici. Fino al 2006 gli azionisti erano Eads (80%) e Bae Systems (20%). L’anno successivo Airbus è passata da consorzio a compagnia integrata.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"