Gualtieri: "Per il taglio dell'Irpef non faremo cassa con l'Iva. Economia in ripresa"

Economia

Il ministro dell'Economia: "Vogliamo eliminare del tutto le clausole di salvaguardia e ridurre la pressione fiscale". Poi assicura: "Tutti gli indicatori ci dicono che la situazione economica è in ripresa". E su Conte: "È un bravissimo premier"

"Vogliamo eliminare del tutto le clausole di salvaguardia e stiamo lavorando a una riforma complessiva dell'Irpef". Ma per farlo "non intendiamo fare cassa con l'Iva" anche se è possibile qualche modifica. A dirlo è il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso del programma Omnibus su La7. Con la riforma dell'Irpef – ha spiegato il ministro - "vogliamo ridurre la pressione fiscale. Quanto la ridurremo, e le aree dei beneficiari, è prematuro dirlo, dipenderà anche dal quadro economico".

"Situazione economica in ripresa"

Sulla situazione economica, il ministro Gualtieri ha assicurato che "tutti i nostri indicatori ci danno per gennaio una situazione di ripresa. A gennaio la produzione industriale e il Pil dovrebbero salire. Parliamo di un rimbalzo a gennaio e siamo fiduciosi che l'economia possa ripartire", ha detto. "Difficilmente il governo, i cui provvedimenti entrano in vigore a gennaio, può avere un'influenza retroattiva" sull'economia, ha poi affermato il ministro.

"I mercati hanno capito che il governo sarà stabile"

Sui mercati finanziari Gualtieri è sicuro: “Capiscono la differenza, capiscono che questo governo sarà stabile e quindi sono contenti e stiamo risparmiando molti soldi: dopo il voto in Emilia Romagna e gli ultimi due giorni c'è stato un rally spettacolare, i nostri titoli stanno andando a ruba. E lo spread può ancora scendere", assicura il ministro.

"Conte un bravissimo premier"

Gualtieri si è soffermato poi sulla politica con l’endorsement a Giuseppe Conte: "è un bravissimo presidente del Consiglio”, ha detto il ministro dell’Economia, “e Zingaretti ha ragione, sul suo futuro ruolo politico e su molte altre cose. Zingaretti si è rivelato un leader molto saggio".

Economia: I più letti