Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Auto elettriche, Fca conferma la trattativa con la cinese Hon Hai Precision

2' di lettura

Le due aziende sono in procinto di firmare un accordo preliminare. Obiettivo: sviluppare e produrre auto elettriche di nuova generazione in Cina ed entrare nel business delle auto connesse

Fca conferma la trattativa in corso con Hon Hai Precision (gruppo Foxconn) per la costituzione di una joint venture paritetica per lo sviluppo e produzione in Cina di veicoli elettrici di nuova generazione e l'ingresso nel business delle auto connesse (Internet of Vehicles). Fiat Chrysler apporterà la competenza nel fare automobili, mentre Hon Hai-Foxconn si occuperà del know-how elettronico (hardware e software).

La nota di Fca

“Le parti - precisa una nota di Fca - sono in procinto di firmare un accordo preliminare che disciplinerà le ulteriori discussioni intese al raggiungimento di un accordo vincolante e definitivo nei prossimi mesi. Non vi è tuttavia garanzia del fatto che tale accordo sarà raggiunto o lo sarà entro tale termine”. “La collaborazione proposta, inizialmente focalizzata sul mercato cinese – continua la nota - consentirebbe alle parti di unire le capacità di due affermati leader mondiali nell’ambito della progettazione automobilistica, dell'ingegneria, della produzione e della tecnologia mobile software, per concentrarsi sul crescente mercato dei veicoli elettrici a batteria”.

La nota di Foxconn

Il progetto rientra nella volontà del gruppo di Taiwan di cercare nuovi driver di crescita, alla luce del rallentamento del settore degli smartphone. In una nota del gruppo asiatico si legge che “Fca deterrà il 50% della joint venture, mentre la partecipazione diretta di Hon Hai Precision non supererà il 40%” cui dovrebbe aggiungersi un 10% in mano a società controllate.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"