I costumi della Sundek diventano italiani, Simona Barbieri rileva il marchio californiano

Economia

Protagonista dell'operazione è l'imprenditrice modenese Simona Barbieri, con il marito Tiziano Sgarbi. Il marchio è nato negli anni '60, in California, e ha poi monopolizzato anche le spiagge europee

Sundek, lo storico marchio che produce costumi per surfisti, diventa italiano. Il brand, nato in California e reso celebre da numerosi film, è stato acquistato da un'azienda modenese. Protagonista dell'operazione è l'imprenditrice Simona Barbieri, con il marito Tiziano Sgarbi, già conosciuta per avere portato al successo il marchio carpigiano Twinset, poi ceduto al Fondo americano Carlyle in varie fasi a partire dal 2012.

Rilevati marchio e produzione Sundek           

Barbieri, ora, ha dato vita a Mo.da Gioielli holding, con sede a Limidi di Soliera, in provincia di Modena. La società ha acquisito dal Fondo Dgpa Capital il 100% del capitale di Kickoff spa, con sede a Campi Bisenzio (Firenze), cui fa capo il gruppo con società in Usa, Spagna e Francia, che già produce e commercializza i prodotti Sundek. Acquistata anche la proprietà dello stesso marchio Sundek, già utilizzato in licenza da Kickoff, direttamente dalla proprietaria statunitense Sundek Apparel Lcc.

I costumi per i surfisti nati negli anni '60

Il marchio Sundek è nato negli anni '60, in California, per poi monopolizzare anche le spiagge europee a partire dagli anni ’90. Nel tempo il gruppo, che oltre ai costumi produce anche molti altri prodotti per uomo e donna, ha sviluppato una rete con 35 punti vendita monomarca e una distribuzione in circa 1.500 punti multimarca nel mondo. La società dà lavoro a 70 persone, sia nella sede italiana, che nei negozi in giro per il mondo e nella filiale americana. L'ultimo bilancio disponibile di Kickoff, riferito al 2018, presenta ricavi per 22,5 milioni. Mo.da Gioielli, con la controllata Abraham Industries, detiene anche i marchi Liviana Conti, Semi Couture, Erika Cavallini e Circus Hotel. L'ultimo bilancio consolidato Mo.da Gioielli, per il 2018, evidenzia ricavi per circa 52,6 milioni.

Economia: I più letti