EssilorLuxottica subisce maxi-frode in Thailandia: impatto stimato in 190 milioni di euro

Economia

Il colosso italo-francese ha accertato attraverso la controllata Essilor International le attività finanziarie fraudolente. L'impatto finanziario potrebbe ridursi per effetto di eventuali rimborsi assicurativi, ritorni dalle azioni legali e recuperi di ulteriori somme

EssilorLuxottica ha subito una frode stimata in massimo 190 milioni di euro in uno dei suoi stabilimenti in Thailandia. Le attività finanziarie fraudolente sono state accertate di recente attraverso la controllata Essilor International, che ha presentato denuncia in Thailandia e in altre giurisdizioni. Lo rende noto la stessa società, multinazionale italo-francese colosso di lenti e occhiali. L'impatto finanziario atteso potrebbe ridursi per effetto di eventuali rimborsi assicurativi, ritorni dalle azioni legali e recuperi di ulteriori somme attualmente congelate su vari conti bancari.

Licenziati dipendenti coinvolti nelle frodi

L'impatto che la frode avrà sui conti di Essilorluxottica, secondo quanto riferisce una nota della società, sarà registrato nei risultati operativi del 2019 e sarà trattato come un fattore di aggiustamento per determinare i valori adjusted dell'esercizio. La società sta inoltre svolgendo indagini serrate e perseguendo tutte le possibili iniziative per cercare di recuperare i fondi indebitamente sottratti e mitigare l'impatto sul Gruppo. Tutti i dipendenti che risultano ad oggi coinvolti nelle attività fraudolente sono stati licenziati.

Nuovi controlli interni in tutto il mondo

Essilor International ha introdotto inoltre ulteriori controlli interni in tutto il mondo al fine di rafforzare i protocolli di sicurezza esistenti. Il consiglio di amministrazione di EssilorLuxottica è informato e "monitorerà attentamente la situazione con il supporto di advisor esterni; esaminerà inoltre eventuali ulteriori iniziative affinché tali attività fraudolente non si ripetano in futuro".

Economia: I più letti