Moody’s rivede l'outlook sulle banche italiane: da negativo a stabile

Economia

L'agenzia di rating spiega che le aspettative per il 2020 sono di un'ulteriore progressiva riduzione dei crediti deteriorati e le condizioni di finanziamento degli istituti miglioreranno. Previsioni per una crescita debole ma positiva del Pil italiano

L'outlook di Moody's sulle banche italiane passa da negativo a stabile. Lo comunica l'agenzia di rating, spiegando che le aspettative per il 2020 sono di un'ulteriore progressiva riduzione dei crediti deteriorati. Le condizioni di finanziamento delle banche miglioreranno, spiega ancora Moody’s, e il loro capitale rimarrà stabile.

“Crescita debole ma positiva del Pil italiano”

"Prevediamo che i prestiti problematici delle banche italiane scenderanno nel 2020 per il quinto anno consecutivo - ha dichiarato Fabio Iannò, vicepresidente senior di Moody's - Tuttavia, secondo i dati dell'Autorità bancaria europea, il loro rapporto dell'8% rimane più che doppio rispetto a quello della media dell'Unione europea pari al 3%. Teniamo anche conto delle nostre previsioni per una crescita debole ma positiva del Pil italiano e delle nostre prospettive stabili sul rating del debito sovrano italiano".

Economia: I più letti