Manovra, ok salvo intese. Conte: "Evitato aumento dell’Iva". Gualtieri: "Coperture solide"

Economia

Il Consiglio dei ministri approva dopo 6 ore la legge di bilancio: piano cashless contro l'evasione, 600 milioni per le famiglie, bonus edilizi. Tensione nella maggioranza sulla lotta all'evasione. Ecco le misure principali

Un lungo e "impegnativo" Consiglio dei ministri dà il via libera, salvo intese, a una legge di bilancio da circa 30 miliardi e al decreto fiscale. L'accelerazione arriva a sorpresa, a ridosso di una riunione che avrebbe dovuto approvare solo il Documento programmatico di bilancio da inviare all'Ue. Poi il Cdm dura quasi sei ore e all'alba arriva l'annuncio (ECCO LE MISURE PRESE).

Le parole di Conte e Gualtieri

Sono le cinque del mattino quando Giuseppe Conte e il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri scendono in sala stampa, per dichiarare la loro "soddisfazione". "La manovra è espansiva: siamo riusciti a evitare l'incremento Iva e realizza vari punti del programma di governo", sottolinea il premier, che cita i 3 miliardi per il taglio delle tasse sul lavoro, il Green new deal, le misure per la famiglia e la disabilità. In legge di bilancio sono confermati anche Ape social e opzione donna. Arriva un bonus facciate. "Le coperture sono solide, i numeri particolarmente robusti", assicura Gualtieri: 3 miliardi arrivano da misure per il contrasto all'evasione e altri 3 miliardi arrivano dall'extragettito dei pagamenti legati agli Isa (POS OBBLIGATORIO, LE SANZIONI PROPOSTE NEL DECRETO FISCALE).

Le misure principali, tensione sulla lotta all’evasione

Passa il superbonus per chi paga con carta di credito, fortemente voluto dal premier Conte. Salgono a 600 milioni le risorse per la famiglia. Arriva da settembre 2020 l'abolizione del superticket. Ma il confronto si fa assai animato sul tetto al contante, su cui Italia viva arriva a minacciare il non voto, e sul carcere agli evasori, per il quale il M5s fa barricate. Su entrambe le norme si arriva a una mediazione: la soglia del contante scende da 3000 a 2000 euro e poi a 1000 euro dal 2022, mentre per il carcere arriva una prima norma poi già si annuncia un emendamento. Di sicuro, si discuterà ancora. L'accelerazione in Cdm nasce però proprio dalla volontà di frenare il crescendo di tensioni nella maggioranza proprio sulle misure per l'evasione (IPOTESI AUMENTO CEDOLARE SECCA).

Economia: I più letti