Pernigotti cede il ramo gelati al Gruppo Optima

Economia

L'annuncio arriva dopo che nei giorni scorsi era saltata la trattativa con Spes e con Giordano Emendatori. L’azienda manterrà la proprietà dello stabilimento di Novi Ligure e lì continuerà a produrre

Pernigotti, l’azienda di Novi Ligure (Alessandria) ma di proprietà della famiglia turca Toksöz, conosciuta per il gianduiotto, cede il ramo gelati al Gruppo Optima, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di ingredienti per il gelato. Lo rende noto la stessa Pernigotti, che esprime “soddisfazione per questo accordo raggiunto" e sottolinea che Gruppo Optima rappresenta "la scelta migliore e più concreta per il futuro e la crescita della divisione "Ice & Pastry”.

Produzione mantenuta a Novi Ligure

La cessione al Gruppo Optima arriva dopo che nei giorni scorsi era saltata la trattativa per la cessione del ramo gelati con la Giordano Emendatori e del comparto torroni con la Spes. L’azienda piemontese, oltre a restare titolare del marchio Pernigotti 1860, manterrà la proprietà dell'intero sito produttivo di Novi Ligure garantendo la produzione di preparati per gelato, cioccolato, praline e torrone - già ripartita dal 23 luglio scorso - tramite l'impiego del personale, dei macchinari e dello storico know-how.

Pernigotti: “Gruppo Optima scelta migliore”

”Nel Gruppo Optima abbiamo trovato sia il soggetto ideale a cui cedere la divisione Ice&Pastry, sicuri di affidarla ai migliori professionisti del settore per farla crescere e prosperare, che un possibile partner di lungo periodo con cui collaborare nei prossimi anni a progetti sinergici - annuncia Pierluigi Colombi, Cfo di Pernigotti -. L'accordo raggiunto rappresenta un tassello fondamentale per il piano di sviluppo della divisione Confectionary grazie al consolidamento delle attività e conseguente rivalorizzazione dello stabilimento di Novi Ligure”.

Gruppo Optima: “Ulteriormente rafforzati”

Per Francesco Fattori, ceo del gruppo Optima, ”l'acquisizione del marchio Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani rafforza ulteriormente il gruppo Optima nei suoi piani di sviluppo e investimento nei settori in cui operiamo con successo ormai da anni in Italia e all'estero". Con l'operazione, il marchio Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, si affianca a marchi già affermati e leader tra i quali Mec3, Modecor e Giuso.

Economia: I più letti