Google, il Dipartimento di giustizia Usa prepara un'indagine antitrust

Economia

Ad anticiparlo è il Wall Street Journal. Il governo americano si sta preparando a "esaminare da vicino le pratiche commerciali" del colosso di Mountain View, che nei mesi scorsi ha già subito una pesante multa dall'Unione Europea

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta preparando un'indagine antitrust contro Google, già oggetto di sanzioni in Europa per pratiche anti-concorrenziali. A rivelarlo è il Wall Street Journal. La divisione antitrust si sta preparando a "esaminare da vicino le pratiche commerciali di Google" per quanto riguarda il suo motore di ricerca e altre attività, secondo le citazioni anonime riportate dal quotidiano.

Giurisdizione dalla Federal Trade Commission al Dipartimento di Giustizia

La Federal Trade Commission (Ftc) aveva già condotto un'ampia investigazione antitrust su Google, ma nel 2013 l'aveva chiusa senza prendere alcuna misura. Ora, secondo il Wall Street Journal, avrebbe accettato di dare la giurisdizione al dipartimento di giustizia. Recentemente dal Congresso sono arrivate richieste di aprire nuove indagini. Google, che è stata spesso attaccata dal presidente Usa, Donald Trump, possiede insieme a Facebook una larga fetta del mercato della pubblicità online e il suo sistema mobile Android alimenta la maggior parte degli smartphone del mondo.

Economia: I più letti