Fca, FT: “Trattative avanzate per ampia alleanza con Renault”

Economia

Secondo un’indiscrezione del quotidiano Financial Times, il gruppo italo-statunitense si starebbe muovendo per una collaborazione con Renault che, in futuro, potrebbe tradursi nell'ingresso di Fiat-Chrysler nell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi

Fca è in "trattative avanzate" per un'ampia collaborazione con Renault che, in futuro, potrebbe tradursi nell'ingresso di Fiat-Chrysler nell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. L’indiscrezione arriva dal Financial Times, che cita diverse fonti, e riaccende la febbre da risiko nell'industria automobilistica, con le case automobilistiche a caccia di alleanze per affrontare le sfide strutturali del settore (LE INDISCREZIONI DI MARZO).

La trattativa tra i due colossi

Le trattative, scrive il FT, sono concentrate su un'ampia cooperazione fra Fca e Renault, l'attrice “dominante” nell'alleanza con Nissan che sta cercando di garantire un futuro alla partnership dopo l'arresto di Carlos Ghosn. Fca e Renault non commentano, ma Fiat-Chrysler in passato ha più volte ribadito di essere aperta a dialogare con tutti. "Se c'è una partnership, una fusione o un accordo che ci rende più forti, allora sono assolutamente aperto a valutare" aveva detto di recente l'amministratore delegato di Fca, Mike Manley, in un'intervista proprio al Financial Times. Non è al momento chiaro quanto Nissan sia coinvolta nelle trattative in corso.

Al momento dialogo tra Fca e Renault

Secondo quanto riportato dal quotidiano della City, le trattative fra Fca e Renault si stanno spingendo oltre una semplice condivisione di tecnologia e stanno procedendo più rapidamente rispetto a quelle di Fca con Psa. Per Renault, Fca sarebbe importante: la maggior parte delle attività di Fiat-Chrysler è concentrata in Nord America, area da cui Renault è assente. A questo si aggiunge che Fca ha in portafoglio i marchi Alfa Romeo e Maserati, che occupano un ruolo in un segmento di mercato particolarmente redditizio e in cui Renault oggi non compete.

I movimenti all’interno delle alleanze

Nel caso in cui Fca dovesse entrare un giorno nell'alleanza Reanult-Nissan-Mitsubishi la "bilancia del potere all'interno della partnership si sposterebbe ulteriormente dal Giappone portando al tavolo John Elkann" aggiunge il Financial Times. Un'inclusione di Fca consentirebbe inoltre all'alleanza di fare un balzo in avanti divenendo la maggiore casa automobilistica al mondo con 15,6 milioni di vendite all'anno, decisamente al di sopra della rivale Volkswagen e dei suoi 10,8 milioni di auto vendute. Un ingresso di Fca, comunque, non è così scontato: fonti riferiscono al Financial Times che si tratterebbe di una mossa complicata per sottrarre parte del peso di Nissan. Renault e Nissan si sono alleate nel 1999. Mitsubishi si è unita nel 2015 quando Nissan ne ha acquistato il 36%. L'attuale struttura dell'intesa resta comunque "asimmetrica", con Renault che ha il 43% delle azioni di Nissan e tutti i diritti di voto, e Nissan che ha il 15% delle azioni Renault.

Economia: I più letti