Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Giovedì 2 maggio il differenziale ha chiuso a 252 dopo aver aperto a 255 punti, in rialzo rispetto alla chiusura a 254 punti di martedì 30 aprile. La Borsa di Milano chiude in calo

Lo spread (COS'È) chiude la giornata a 252 punti base dopo aver aperto in rialzo a 255. Il rendimento del decennale italiano si attesta al 2,55% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). La Borsa di Milano chiude in calo, in linea con gli altri listini dell'Europa e con Wall Street. L'indice Ftse Mib cede lo 0,78% a 21.710 punti. Piazza Affari ha risentito dell'andamento del comparto energetico dopo il calo del prezzo del petrolio. Sui mercati pesa la decisione della Fed di non variare i tassi di interesse. Tutte le Borse europee chiudono in calo. Scivola Madrid (-1,6%) dopo le elezioni politiche e le incertezze sulla formazione del nuovo governo. Gli investitori guardano alle trattative tra Usa e Cina sui dazi ed attendono un eventuale accordo. I listini sono appesantiti anche dal settore energetico dopo il calo del prezzo del petrolio. L'indice stoxx 600 chiude in calo dello 0,58%. In negativo Parigi (-0,85%), Londra (-0,46%) mentre è piatta Francoforte (+0,01%).

L'andamento del 30 aprile

Martedì 30 aprile, lo spread Btp/Bund ha chiuso in calo a 254 punti base contro i 258 della chiusura del 29 aprile. Il rendimento del titolo decennale italiano si è attestato al 2,55%. La Borsa di Milano ha chiuso in rialzo (+0,43%). L'indice Ftse Mib si è fermato a quota 21.883 punti. In avvio Piazza Affari era partita con un calo, ma poi in giornata si è portata in terreno positivo. Chiusura in ribasso per la Borsa di Londra (-0,3%), in debole rialzo invece per quelle di Parigi (+0,1%) e Francoforte (+0,13%). Seduta quindi contrastata per le principali borse europee (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti