Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Giovedì 11 aprile chiusura a 237, il minimo da metà marzo. Dopo un inizio di seduta negativo, le Borse europee migliorano a metà giornata, ma restano praticamente piatte fino alla fine della seduta

Lo spread tra Btp e Bund (COS'È) chiude stabile a 237 punti base, in linea con il livello della chiusura di ieri, rimanendo sui minimi dal 18 marzo scorso (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). Il rendimento del decennale italiano è al 2,37%. Oggi il Tesoro ha collocato Btp a medio e lungo termine con tassi stabili e una buona domanda. Le richieste hanno superato gli 11 miliardi di euro a fronte di un target massimo di offerta di 7,75 miliardi. In netta discesa il tasso dei Bonos decennali spagnoli scivolato sotto l'1% (a 0,999%) per la prima volta da ottobre 2016. Dopo l'inizio negativo, le Borse europee migliorano leggermente ma restano praticamente piatte per tutta la giornata. Seduta marginalmente positiva per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in aumento dello 0,06% a 21.684 punti. I mercati azionari del Vecchio continente chiudono tutti generalmente in rialzo: Parigi ha concluso in aumento dello 0,66%, Francoforte dello 0,25% mentre Londra, frenata dalle incertezze della Brexit, ha segnato una limatura finale dello 0,05%.

L’andamento di mercoledì 10 aprile

Mercoledì 10 aprile il differenziale ha chiuso a 243 punti, in rialzo rispetto all'apertura a 239 punti e in linea con i 243 della chiusura di martedì 9 aprile. Il giorno dopo il varo del Def, il differenziale ha proseguito quindi il percorso di discesa già intrapreso nei primi giorni della settimana. Piazza Affari, dopo aver aperto con il segno positivo e aver proseguito in rialzo, ha terminato piatta con l'indice Ftse Mib invariato a 21.671 punti. Le Borse europee, che avevano allungato il passo dopo la decisione del Direttivo della Bce di lasciare i tassi invariati e la conferenza stampa del presidente Mario Draghi, hanno limato i rialzi: a guadagnare sono rimaste Francoforte (+0,47%) e Parigi (+0,25%), mentre hanno chiuso piatte Londra (-0,05%) e Madrid (-0,01%). (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO)

Economia: I più letti