Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Venerdì 1 febbraio il differenziale ha aperto stabile a 244 punti, per poi schizzare a 260 e chiudere a 258. La Borsa di Milano conclude la settimana in negativo: l'indice Ftse Mib perde lo 0,78% 

Lo spread Btp/Bund (COS'È), dopo un'apertura stabile a 244 punti, chiude in netto rialzo a 258 punti base. In giornata il differenziale ha toccato quota 260, per la prima volta da metà gennaio, scontando il crollo dell'attività manifatturiera italiana ai minimi da cinque anni e mezzo rilevato dall'indice Pmi, all'indomani dei dati Istat sul Pil che hanno certificato la recessione tecnica dell'Italia. Il rendimento del titolo del Tesoro a 10 anni (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD) è al 2,74%. La Borsa di Milano, dopo un'apertura in positivo (+0,24%), ha chiuso in calo, con l'indice Ftse Mib in perdita dello 0,78%. I mercati azionari del Vecchio continente non hanno registrato particolari spunti nell'ultima seduta della settimana: Londra, Parigi e Francoforte che chiudono in lieve rialzo.

L’andamento di giovedì 31 gennaio

Giovedì 31 gennaio il differenziale di rendimento ha chiuso a 244 punti base, dopo aver aperto a 239, in leggero rialzo rispetto alla chiusura a 240 della chiusura del 30 gennaio. A pesare il dato negativo sul Pil, nel giorno in cui l'Italia è tornata in recessione tecnica. Chiusura contrastata per le principali Borse europee: positive Parigi (+0,36%) e Londra (+0,39%). Negativa Francoforte (-0,08%), assieme a Milano (-0,21%) e Madrid (-0,23%). Il Ftse Mib cede lo 0,21%, zavorrato dai titoli bancari, a picco per i timori che la gelata dell'economia possa compromettere la qualità del credito (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). 

Economia: I più letti