Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Martedì 29 gennaio chiusura a 243 punti base, in calo rispetto a ieri. Il rendimento del decennale è pari al 2,63%. Piazza Affari termina le contrattazioni in crescita: Indice Ftse Mib +0,48% a 19.701 punti

Chiude in calo lo spread Btp/Bund (COS'È): dopo un'apertura a 246 punti, in linea con la chiusura di lunedì 28 gennaio, oggi ha finito a 243 punti base. Il rendimento del decennale (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD) è pari al 2,63%. Dopo un'apertura in leggero calo, Piazza Affari chiude in crescita: l'Indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un rialzo dello 0,48% a 19.701 punti. Positive in chiusura anche le altre Borse europee, con Londra maglia rosa (+1,29%) nel giorno in cui il Parlamento ha discusso il "piano B" del premier Theresa May per la Brexit. Il listino peggiore è Francoforte, che ha terminato le contrattazioni poso sopra la parità (+0,08%). In rialzo Parigi (+0,81%) e Madrid (+0,63%).

L’andamento di lunedì 28 gennaio

Lunedì 28 gennaio il differenziale di rendimento ha chiuso a 246 punti base dopo una giornata senza particolari scossoni. Per le Borse la prima seduta della settimana è stata negativa, a Milano e in tutta Europa. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell'1,02% a 19.608 punti. Londra ha ceduto lo 0,91%, Parigi lo 0,76% e Francoforte lo 0,63%. Le Borse europee hanno pagato le incertezze di Wall Street dopo i grossi cali di Caterpillar e del colosso dei chip Nvidia, ma anche lo stallo nei colloqui tra Usa e Cina sul commercio e l'attesa della prima riunione mercoledì della Federal Reserve. A pesare sui listini anche i moniti di Mario Draghi nel discorso al Parlamento Ue sul permanere dell’incertezza nell’Eurozona.(L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti