Bozza 730: molte novità, dal bonus verde allo sconto bus

Economia

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito la bozza del modello di dichiarazione per quest’anno con diverse novità: dal bonus giardini alle nuove detrazioni per donazioni e ristrutturazioni

Tra le novità che il 2019 porta con sé c’è anche un nuovo 730. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza del nuovo modello di dichiarazione “semplificato”, spesso usato anche nella formula precompilata. Sul sito dell’ente è infatti disponibile il modello e le istruzioni che quest'anno prevedono alcune novità. Tra le altre cose, debuttano il bonus giardini e la detrazione per le polizze assicurative contro le calamità.

Le detrazioni possibili

Il bonus previsto dalla passata legge di Bilancio per la sistemazione delle aree verdi private e condominiali arriva nel 730 di quest’anno, insieme alla detrazione per le calamità. Altre detrazioni inserite sono quelle in favore dei figli affetti da disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) e le agevolazioni previste per le donazioni in favore di organizzazioni e società di mutuo soccorso del terzo settore. Sempre nel campo delle detrazioni, entrano nel nuovo modello anche quelle per gli interventi di ristrutturazioni in caso di convivenza more uxorio; per le soglie del bonus “mobili”; per gli interventi finalizzati al risparmio energetico per i quali vengono indicate le singole tipologie di intervento e i limiti di spesa che possono usufruire dei benefici.

Pensioni e mezzi di trasporto

Tra le novità previste dalla compilazione anche l'impatto di alcune norme introdotte in campo previdenziale per alleggerire già l'anno passato l'impatto della legge Fornero: è il caso dell'Ape, l'anticipo pensionistico, che dà diritto ad un credito d'imposta, o della Rita, la rendita integrativa temporanea anticipata, che va sottoposta a tassazione. Un ritorno invece, anche se completamente rivisto, per lo sconto per gli abbonamenti di bus e treni.

Economia: I più letti