In arrivo aumenti su gas e luce, bollette più care da ottobre

Economia
(Foto archivio Ansa)
bollette

L’Autorità per l’energia ha stabilito per l'elettricità un aumento del 7,6% e per il metano del 6,1%: ogni famiglia nel 2018 spenderà in media 552 euro per la luce e 1.096 per il gas. Tra le cause i prezzi di gas e carbone e lo stop di 22 reattori nucleari in Francia

Un’altra stangata, dopo quella di luglio, si abbatte sulle tasche delle famiglie e delle imprese italiane. A partire dall’1 ottobre l'Arera, l’Autorità per l'energia, ha stabilito per l'elettricità un aumento del 7,6% (LA NOTA) e per il gas un rincaro del 6,1% (LA NOTA). Una decisione dettata da diversi fattori, tra cui i prezzi in salita di gas e carbone, l’impennata delle quotazioni dei permessi di emissione della Co2 e lo stop delle centrali nucleari in Francia.

Le spese per le famiglie

In base agli aumenti stabiliti dall’Arera, per una famiglia media si tratta di un aumento di 32 euro sul cosiddetto “anno scorrevole” (1 gennaio-31 dicembre 2018) per la bolletta dell'elettricità e di 61 euro per quella del metano. Vale a dire che la spesa media del 2018 sarà pari a 552 euro a famiglia per la luce e 1.096 euro per il gas.

Perché luce e gas aumentano?

La decisione, ha spiegato l'Arera, è stata determinata dalla "eccezionale situazione di tensione nei mercati energetici in Europa". In particolare, pesano le "sostenute" quotazioni internazionali delle materie prime energetiche: il gas risulta più caro del 13% e il carbone del 12%, ma c'è da considerare anche l'aumento dei prezzi del gas trasportato via mare (GNL) sui mercati asiatici, che limita in prospettiva l'offerta di gas naturale disponibile per l'Europa. Effetti negativi derivano anche dalla crescita "senza precedenti" del prezzo dei permessi di emissione di anidride carbonica (CO2, +29% negli ultimi tre mesi rispetto al trimestre precedente) e dall'incertezza legata allo stop totale o parziale di 22 reattori nucleari su 58 in Francia. Una “tempesta” energetica che ha portato a un aumento del prezzo della borsa elettrica del 29%.

Arera: abbiamo fatto scudo il più possibile

Tuttavia gli aumenti, già consistenti e in linea con quelli scattati a luglio (+6,5% luce e +8,2% gas), avrebbero potuto essere ben più consistenti se l'Arera non avesse deciso di rinnovare il blocco degli oneri generali di sistema (voci come il sostegno alle rinnovabili e i costi per lo smantellamento delle centrali nucleari), già fermati nel precedente aggiornamento. L'Autorità, insomma, ha utilizzato "nella misura massima possibile la sua azione di 'scudo'" contro l'impennata delle quotazioni delle materie prime, rinnovando una misura che, nel totale dei due trimestri, vale circa 1 miliardo di euro. Una somma non indifferente, che però, prima o poi, andrà in tutto o in parte recuperata.

L’allarme e i calcoli delle associazioni dei consumatori

Preoccupazione e calcoli differenti da quelli di Arera arrivano dalle associazioni dei consumatori. L'Unione nazionale consumatori, che parla di "stangata" e invece di prendere in considerazione l'anno “scorrevole” si concentra sugli ultimi 12 mesi: l'aumento totale sarebbe così pari a 109 euro (42 per la luce e 67 per il gas). Il Codacons, invece, fa la somma degli ultimi due trimestri e avverte che il rincaro totale è del 13,6% per il gas e dell'11,4% per la luce. Federconsumatori, infine, considera "sempre più urgente una riforma degli oneri di sistema".

Economia: I più letti