L'effetto dei dazi sull'economia

Economia

Mariangela Pira

Tempesta

Finanza & Dintorni

I dazi continuano a essere sorvegliati speciali delle borse. Perché? Se la guerra commerciale prosegue potrebbe avere un effetto negativo sull'economia. Ecco perché le ultime notizie sono positive (anche se tanto resta da fare). 

Una tempesta potrebbe abbattersi sull'economia americana. A dirlo è una economista rispettata negli Usa, Diane Swonk. Perché lo dice? Per i dazi e per l'incertezza che questo tema, ormai in modo ricorrente, porta sui mercati. 

I dazi sono le tariffe, le sovrattasse imposte ai prodotti importati in dogana e che ovviamente li rendono più costosi quando vengono venduti, danneggiando le aziende che li esportano che rischiano di venderne di meno.

L'accordo tra Donald Trump e il presidente della commissione europea Juncker è di buon auspicio quindi, e va nella direzione giusta. Ma la verità è che dice e non dice. I due lavorano per eliminare le barriere doganali su tutti i beni industriali, tranne l'auto. Su quest'ultimo aspetto, caro a paesi come la Germania, non è stato deciso ancora nulla. 

Un accordo vago, che manca di dettagli, e lo racconta molto bene l'andamento delle borse asiatiche. Sulla Cina è stato annunciato qualcosa per caso? Nulla. Il mercato da Trump si attendeva qualcosa di più. Idem sulle auto europee. Mancano totalmente i dettagli.

L'aspetto positivo però è che le minacce di Trump, relative alle sovrattasse sulle auto europee, sembrano accantonate. In attesa del nuovo accordo, ulteriori dazi cade quindi l'ipotesi di nuovi dazi e le borse europee stanno ringraziando, insieme alle produttrici d'auto tedesche. Restano in piedi invece quelli già attivi su acciaio e alluminio, e le ritorsioni di Bruxelles su alcuni prodotti made in America, tra cui l'Harley Davidson. 

p.s. la battaglia sui dazi non è astratta, ci riguarda da vicino. L'Italia, subito dopo la Germania, è il maggiore esportatore netto nei confronti degli USA. Significa che vendiamo agli statunitensi più di quanto compriamo. Quindi, se le nostre imprese che esportano sul mercato a stelle e strisce venissero colpite dalle tariffe, le conseguenze ci sarebbero eccome. 

 

 

 

 

Economia: I più letti