Fca, prosegue l'organismo decisionale del gruppo: lascia Altavilla

Le deleghe del responsabile per l'Europa a Malley. Il gruppo ha bruciato in un solo giorno 1,5 miliardi sui titoli della galassia Fca, con quello Ferrari che ha chiuso a -4,88%. Massimo riserbo su Sergio Marchionne ricoverato da giorni a Zurigo

1 nuovo post
Il titolo Fca giù in Borsa, dall'Europa a Wall Street, dopo le dimissioni di Alfredo Altavilla, la cui carica di capo di Fca in Europa è stata assunta ad interim dal nuovo Ad Mike Manley (CHI È). A Piazza Affari chiude contenendo il calo all'1,5% a 16,17 euro. Debole tutta la galassia del Lingotto: Cnh -1,7% a 8,67 euro, Exor -3,25% a 54,76 euro e Ferrari -4,88%, maglia nera del listino.
Sul mercato americano Fca scivola in apertura del 3,05%, mentre le azioni del Cavallino valgono il 4,64% in meno. Giù tutti i titolo della galassia. Fino a domani Manley - che è stato nominato al posto di Sergio Marchionne, ricoverato a Zurigo in condizioni gravissimo -  è riunito con i top manager del gruppo in vista del Cda e della presentazione dei conti trimestrali di mercoledì. Intanto c'è massimo riserbo sulle condizioni di Sergio Marchionne, ricoverato in una clinica svizzera. Le sue condizioni sarebbero irreversibili  (LA SCHEDA - LE FRASI - LE AUTO - I NUMERI). In una lettera pubblicata dal Corriere della Sera, Franzo Grande Stevens, legale dell'avvocato Agnelli, scrive: "Conoscevo la sua incapacità di sottrarsi al fumo continuo delle sigarette. Da Zurigo ebbi la conferma che i suoi polmoni erano stati aggrediti e capii era vicino alla fine".
 
Trump telefona a Elkann: addolorato per Marchionne
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha telefonato nel pomeriggio a John Elkann per esprimergli il suo dolore per le condizioni di Sergio Marchionne chiedendo di trasmettere la sua vicinanza alla famiglia.
 
Inizia l'era Manley
Nel frattempo è iniziata questa mattina al Lingotto la riunione del Gec, il Group Executive Council, massimo organismo decisionale guidato dall'amministratore delegato. È la prima volta senza Sergio Marchionne ed è la prima volta per Mike Manley nella veste di amministratore delegato, dopo la nomina decisa nel cda convocato d'urgenza sabato scorso a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute dell'ex ad. L'incontro del Gec si svolge oggi e domani. Mercoledì, invece, è in programma il cda per l'approvazione dei conti trimestrali e semestrali.
 
Di Maio: sinistra che attacca Marchionne è miserabile
La vicenda Fca tiene banco anche nel dibattito politico. Per il ministro del Lavoro e vicepremier Luigi Di Maio gli attacchi della sinistra a Marchionne sono “miserevoli”. Salvini invece rassicura: “Azienda e lavoratori non hanno nulla da temere”.
- di Redazione Sky TG24

In 60 secondi il post Marchionne e la sfida di Fca

 

 
- di Redazione Sky TG24
Si conclude qui il live blog, per tutti gli aggiornamenti seguite la diretta di Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Fca e Ferrari in calo anche a Wall Street

Non solo Piazza Affari, c'è pure Wall Street a certificare la giornata nera di Fca e Ferrari dopo le dimissioni di Altavilla e nel primo giorno da ad di Mike Manley: il titolo del Cavallino perde il 2,5% a 136,46 dollari per azione. Male anche Fca che cala dell'1,76% a 18,98 dollari per azione.
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, la galassia Fca brucia 1,5 mld in un solo giorno

La borsa di Milano ha bruciato in un solo giorno 1,5 miliardi sui quattro titoli della galassia Fca, passando da circa 73,62 miliardi di venerdì sera a circa 72,09 miliardi di capitalizzazione dei quattro titoli alla chiusura di oggi. La capitalizzazione di Fca è passata da 25,557 miliardi a 25,09 miliardi, lasciando sul terreno poco meno di mezzo miliardo. Ferrari è passato da 22,53 miliardi a 22,04 miliardi: un calo di 4,9 miliardi. Limatura per Cnh industrial passata da 11,893 a 11,76 miliardi. Exor invece e' scesa da 13,64 a 13,20 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

 
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Trump telefona a Elkann: addolorato per Marchionne

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha telefonato nel pomeriggio a John Elkann per esprimergli il suo dolore per le condizioni di Sergio Marchionne chiedendo di trasmettere la sua vicinanza alla famiglia.
- di Redazione Sky TG24

 

 
- di Redazione Sky TG24

Ugl: siamo vicini a Marchionne, nuovo ad assicuri produzione in Italia

"L'Ugl in queste ore è vicina a Sergio Marchionne, uomo di industria innovativo e visionario, che ha saputo  rilanciare il marchio Fiat conquistando Chrysler”. Lo dichiara in una nota Paolo Capone, Segretario Generale dell'Ugl, commentando gli ultimi sviluppi nel gruppo e aggiungendo: “Marchionne era convinto che la contrattazione di secondo livello potesse costituire lo strumento più  idoneo per dialogare con i lavoratori e migliorare salari e  produttività. Il nuovo ad Manley è un uomo di industria, per cui ci auguriamo che persegua gli obiettivi previsti dal piano industriale 2018-2022. È fondamentale assicurare la produzione industriale in Italia", conclude Capone.
- di Redazione Sky TG24

Fca: chiude in Borsa -1,5%, affonda Ferrari -4,8%

Fca chiude in Borsa contenendo il calo all'1,5% a 16,17 euro. Debole tutta la galassia del Lingotto: Cnh -1,7% a 8,67 euro, Exor -3,25% a 54,76 euro e Ferrari -4,88%, maglia nera del listino. 
- di Redazione Sky TG24

120 anni di storia Fiat, dal Senatore a Manley


 
- di Redazione Sky TG24

Standard&Poor's, invariati rating e outlook

Standard&Poor's lascia invariato il rating e l'outlook per Fca (BB+/Positivo/B). Lo comunica la stessa agenzia in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Le Monde: Marchionne ha profondamente rimodellato Fiat 

"E' la fine dell'epoca del 'Bulldozer' o del 'Super Marchionne', i due soprannomi che vennero attribuiti" al Ceo di Fca: è quanto scrive oggi la Matinale du Monde - la versione per smartphone del quotidiano Le Monde - in un ampio articolo dedicato a Sergio Marchionnne. "Il manager italo-canadese dagli eterni golf o polo scuri, prevedeva di cedere il testimone di Fca nel 2019". Nei 14 anni al comando di Fiat ha "profondamente rimodellato il gruppo" affidatogli all'inizio degli anni 2000 dalla famiglia Agnelli.

- di Redazione Sky TG24

Milano prosegue in calo

Il 'dopo Marchionne' mette sotto pressione i titoli della galassia Agnelli sulla Borsa di Milano e a Wall Street, dove sono quotate Ferrari e Fiat Chrysler. Il Ftse Mib, appesantito dal ribasso delle azioni di Ferrari (-4,8%), Fca (-1,7%), Cnh Industrial (-1,95%) e Exor (-3,2%), è l'indice peggiore d'Europa e lascia sul terreno lo 0,9% a 21.609 punti. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fca: lascia Altavilla, responsabile per Europa. Titolo giù in Borsa | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Fca: lascia Altavilla, responsabile per Europa. Titolo giù in Borsa | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Marchionne, da Fiat a Chrysler: 14 anni da ad del manager in maglione | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Marchionne, da Fiat a Chrysler: 14 anni da ad del manager in maglione | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fca, Elkann scrive ai dipendenti: "Saremo eternamente grati a Sergio" | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Fca, Elkann scrive ai dipendenti: "Saremo eternamente grati a Sergio" | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti