Istat: l’attività economica in Italia migliorerà nei prossimi mesi

Economia
lavoro-crisi-ripresa-economia-occupati

L’istituto nazionale di statistica, nella nota sull'andamento dell'economia di gennaio, ha prospettato il proseguimento dell’attuale ritmo di crescita. In ripresa il settore manifatturiero. Aumentano in parallelo il potere d’acquisto delle famiglie e l’incremento degli investimenti

 

L'Istat prevede il "proseguimento dell'attuale ritmo di crescita dell'attività economica”. Nella nota sull'andamento dell'economia di gennaio l’istituto di statistica vede "prospettive di miglioramento dell'attività economica per i prossimi mesi" sulla base dell'indicatore anticipatore. 

 

Secondo i dati dell’istituto "l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato una diminuzione legata al peggioramento del quadro economico. Per il futuro, il clima è in parte attenuato dal miglioramento del clima personale e corrente”.  

 

In crescita il settore manifatturiero - Migliora invece la fiducia delle imprese in parallelo con il rafforzamento della ripresa del settore manifatturiero a cui si associano il miglioramento del potere d'acquisto delle famiglie e l'incremento degli investimenti. 

 

A livello internazionale, invece, la crescita dell'economia statunitense "mostra segnali di rallentamento" e "nell'area euro il progresso dell'attività economica prosegue su ritmi moderati". I dati preliminari sulla crescita del Pil italiano nel 2016 saranno diffusi il 14 febbraio.

Economia: I più letti