
Secondo i dati dell'istituto di analisi IDC (International Data Corporation), negli ultimi tre mesi del 2012 sono stati venduti 52,5 milioni di tablet in tutto il mondo -

Il mercato dei tablet è quasi raddoppiato (+ 75,3%) rispetto allo stesso periodo del 2011 quando, sempre secondo i dati IDC, ne erano state vendute 29,9 milioni unità -

Abbassamento dei prezzi medi, un'offerta sempre più varia e l'arrivo delle festività natalizie hanno spinto ancora più su il mercato dei tablet, secondo gli esperti di IDC -

Negli ultimi tre mesi del 2012 sono stati venduti 89,8 milioni di personal computer nel mondo, -6,4% rispetto allo stesso periodo del 2011 -

Un Samsung Galaxy Tab accanto a un iPad in un tribunale tedesco. I tablet vengono sempre più spesso utilizzati come sostituti dei portatili, anche a lavoro -

Secondo le proiezioni degli analisti, nell'autunno del 2013 i tablet metteranno a segno il sorpasso sui personal computer, il cui declino è iniziato da tempo -

Nel frattempo, i tablet hanno già cannibalizzato il mercato degli e-reader: nel 2012 sono stati venduti 14,9 milioni di lettori per libri digitali; nel 2011, invece, erano stati 23,2 milioni -

Il mercato dei tablet è da sempre in mano a Apple: i suoi iPad controllano il 43,6% del mercato -

Negli ultimi tre mesi del 2012, Apple ha aumentato il numero di tablet venduti (+ 7 milioni), ma la sua quota di mercato è scesa di circa il 5% (dal 48,1% al 43,6%) -

Al secondo posto troviamo Samsung, con i suoi tablet Android e Windows. Il colosso sudcoreano controlla il 15,1% del mercato. Rispetto all'anno scosso ha registrato un'impressionante crescita del 263% -

Anche Amazon (11,5% di quota di mercato), Asus (5,8%) e Barnes&Noble (1,9%) sono nella top 5 dei produttori di tablet stilata da IDC -

Windows non compare ancora nella top 5, perché nel quarto trimestre del 2012 ha venduto solo 900mila tablet. Ma per il 2013 sono in arrivo nuovi modelli -

Ad alimentare molte aspettative è il nuovo Surface Pro di Windows: una via di mezzo tra tablet e laptop che potrebbe attirare l'utenza business -

Un tablet water-resistant. Secondo l'ultimo rapporto Eurispes, anche nel nostro paese i tablet spopolano: quasi un quarto degli italiani ne possiede uno -