Tim e Vodafone, stangata dall'Antitrust

Economia
tim_vodafone_multa_antitrus

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato guidata da Antonio Catricalà ha deciso di sanzionare Tim e Vodafone con una multa di 500 mila euro ciascuno

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso di sanzionare Tim e Vodafone con una multa di 500 mila euro ciascuno per modifica unilaterale e sistematica dei piani tariffari senza fornire adeguate informative al consumatore. Ne da notizia l'associazione Altroconsumo, che aveva denunciato nello scorso agosto all'Authority i due operatori per pratiche commerciali scorrette sui rincari delle tariffe di telefonia mobile.

I rincari, calcolati dall'associazione a tutela dei consumatori, sono stati per profili medi in un anno da 49 sino a 83 euro, con  picchi d'aumento sulle singole telefonate di oltre il 100%. "L'intervento dell'Antitrust - commenta Paolo Martinello, presidente  Altroconsumo - dimostra la necessità urgente di introdurre la class action nel nostro Paese. L'istituto del risarcimento collettivo si adatterebbe perfettamente a casi come questi, dove, per tali pratiche  commerciali scorrette, la multa acquista un significato formale e non  restituisce alle migliaia di utenti le cifre incassate automaticamente dai gestori, senza che i consumatori avessero alcuna possibilità di essere informati e di scegliere.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]