Fermo, crolla tetto in una scuola: studenti non erano ancora in classe

Cronaca
L'istituto tecnico industriale Montani di Fermo (Foto Ansa)

L'incidente è avvenuto in un'aula dell'istituto tecnico industriale Montani alle 7 del mattino e nessuno è rimasto ferito. Tra le prime ipotesi sulle cause, quella di infiltrazioni d'acqua. Le lezioni sono comunque in corso nelle classi del piano inferiore. LE FOTO

Il tetto di un'aula dell'Istituto tecnico industriale Montani di Fermo è crollato questa mattina, poco prima che gli studenti entrassero in classe. L'incidente, secondo quanto si apprende, si è verificato alle 7.10 in una classe frequentata abitualmente da una trentina di ragazzi del triennio e dai loro insegnanti. Vista l'ora, il crollo non ha coinvolto nessuno e non ci sono feriti. I vigili del fuoco stanno effettuando una serie di verifiche strutturali su tutto l'edificio: a provocare il crollo sarebbe stato il cedimento di una capriata.

Infiltrazioni d'acqua tra le probabili cause

Una delle prime ipotesi dei tecnici che stanno effettuando i sopralluoghi nella scuola è che a causare il cedimento potrebbero essere state alcune infiltrazioni d'acqua. Gli esperti stanno verificando anche la presenza di altri danni: tra le ipotesi c'è l'anzianità dell'edificio poiché il triennio ha sede nella parte più antica dell'istituto.

Lezioni in corso nonostante l'incidente

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, ci sono anche i tecnici della provincia di Fermo. Nonostante l'incidente, nell'istituto si stanno svolgendo le lezioni: gli studenti che utilizzano le aule vicine sono stati spostati ad altre classi al piano inferiore. Le operazioni di messa in sicurezza sono particolarmente complesse, perché la zona interessata dal crollo si trova a fianco delle puntellature della chiesa di Sant'Agostino, danneggiata dal terremoto del 2016.

Cronaca: i più letti