Il tasso di positività è all'1,1%. Calano terapie intesive (-56) e ricoveri ordinari (-229). L'indice Rt in Italia a 0,68. Da lunedì Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto in zona bianca Intesa governo-Regioni sulle tavolate al ristorante all'aperto senza limiti, soglia di 6 al chiuso. Discoteche, i governatori: "Si ponga sul tavolo tema". I gestori: se il 21 non si sblocca, riapriamo. Il Cdm approva il dl "ponte" sull'assegno unico nel 2021. Via libera anche al decreto per il reclutamento del personale della Pa
Berlino, Italia non più zona a rischio da domenica
dalla lista dei paesi a rischio anche il Vaticano, la Repubblica Ceca, parte dell'Austria.
In Puglia 196 nuovi casi e nove morti
Chiusa l'area Covid all'ospedale di Codogno
E' stata chiusa all'ospedale di Codogno l'area covid, che vide entrare il primo paziente in Italia ammalato di coronavirus. Proprio oggi, infatti, è stato dimesso, da questa sezione, l'ultimo paziente guarito dal virus. A darne notizia, insieme alla Asst di Lodi, Francesco Tursi, responsabile del servizio di Pneumologia e referente dell'"Area Gialla covid" del nosocomio della cittadina tra Lodi e Piacenza, impegnato per oltre 15 mesi nella lotta al terribile virus. "E' un giorno che vivo con profonda emozione", ha scritto Tursi. LA NOTIZIA
Vaccini: Razza, boom prenotazioni under 40
"Procede sempre piu' spedita la campagna vaccinale in Sicilia. Da venerdi' 28 maggio a giovedi' 3 giugno, nell'isola sono state effettuate oltre 291mila somministrazioni (di cui quasi 175mila come prima dose). Un risultato che ha consentito, quindi, di superare, per l'ennesima settimana consecutiva, il target - superiore di oltre ventimila dosi rispetto a sette giorni fa - assegnato alla Regione Siciliana dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo". E' quanto si legge in una nota della Regione siciliana. "Sono contento che si consolidi una sempre maggiore consapevolezza dei siciliani, che è stata confermata anche dal boom di prenotazioni nella fascia under 40: solo vaccinandoci potremo, infatti, lasciare il Covid alle nostre spalle - dice l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza - La 'macchina Regione' e' pronta e sta completando un rodaggio effettivo.
Dl Recovery: Giovannini, sblocca dibattito, cittadini coinvolti
Iss: aggiornate linee guida per la sanificazione di ambienti interni non sanitari
Vaccini: Speranza, da Paesi G7 ogni sforzo per Paesi fragili
"La pandemia ha dimostrato come le politiche per la salute siano sempre più una grande questione internazionale. La campagna di vaccinazione è la sfida più importante di questi mesi. I Paesi del G7 sono impegnati a fare ogni sforzo per sostenere i Paesi piu' fragili. Nessuno può pensare di salvarsi da solo. Dalla crisi si esce solo insieme". Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Francia: dal 9 giugno via libera a tutti gli europei vaccinati
Fontana a Sky TG24: "Da 10 giorni abbiamo dati da zona bianca"
Bozza monitoraggio Iss: nessuna regione a rischio
Coldiretti, 6 italiani su 10 a cena fuori nel weekend
Coldiretti su dati Fipe nel primo fine settimana di riapertura dei 360mila servizi di ristorazione presenti in Italia sia all'aperto che al chiuso dove restano limitazioni per i posti a sedere per singolo tavolo.
Assessore Lazio, entro 27/7 almeno una dose a tutti assistiti
"Entro il 27 luglio tutti gli assistiti del Lazio avranno avuto almeno una dose". Lo comunica l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato sottolineando come "è evidente che l'azione messa in campo dal Commissario Straordinario per l'emergenza Covid Generale Figliuolo di concerto con le Regioni sta producendo ottimi
risultati: il Lazio oggi supera abbondantemente i 3 milioni e mezzo di somministrazioni effettuate e oltre 1 milione e 100mila di seconde dosi".
Zaia: su zona bianca per Veneto ordinanza domani
"La zona bianca è il primo obiettivo che volevamo raggiungere": lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia sul cambio di colore previsto per la regione. "Prevedo una ordinanza probabilmente su domani - spiega - che entrerà in vigore immagino da martedi'".
Brunetta, alle 15 Cdm per dl P.a., per Recovery 40 riforme
"Tra un paio d'ore, alle ore 15 ci sarà il Consiglio dei ministri che dovrebbe varare il terzo elemento del trittico governance, semplificazione, reclutamento", le prime tre di "40 riforme" che vanno fatte per il Recovery Plan. Lo afferma il ministro Renato Brunetta intervenendo al Festival dell'Economia di Trento. "Se non realizziamo tutto il pacchetto delle 40" riforme "nei tempi prestabiliti il contratto" con l'Europa per il Pnrr "viene stracciato, non avremo un euro e probabilmente non riusciremo a spendere neanche gli altri 30 miliardi" nazionali.