In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime notizie. Bollettino: 2.557 contagi su 220.939, 73 i decessi

Il tasso di positività è all'1,1%. Calano terapie intesive (-56) e ricoveri ordinari (-229). L'indice Rt in Italia a 0,68. Da lunedì Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto in zona bianca Intesa governo-Regioni sulle tavolate al ristorante all'aperto senza limiti, soglia di 6 al chiuso. Discoteche, i governatori: "Si ponga sul tavolo tema". I gestori: se il 21 non si sblocca, riapriamo. Il Cdm approva il dl "ponte" sull'assegno unico nel 2021. Via libera anche al decreto per il reclutamento del personale della Pa

Condividi:

Veneto, Zaia: "Da lunedì saremo in zona bianca"

"Siamo in attesa della circolare del ministero della Salute che certifichi, ma abbiamo parametri vistosamente sotto i limiti di guardia per la terza settimana quindi direi zona bianca per il Veneto a partire da lunedì". L'ha detto in apertura del consueto punto stampa il governatore del Veneto Luca Zaia precisando che nel fine settimana, una volta confermata dal ministero la zona bianca, sarà firmata una ordinanza "ricognitoria" con cui disciplinare le aperture in anticipo rispetto alle tabelle di marcia iniziali.
- di Daniele Troilo

Vaccino Piemonte, già somministrate 3 mila dosi in aziende

"Siamo stati la prima Regione d'Italia a partire con i vaccini nelle aziende, ieri sono state somministrate 3 mila dosi, mentre le aziende certificate, che quindi possono vaccinare, sono 700". Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha poi aggiunto: "La settimana prossima partiamo con 500 farmacie. In questo momento abbiamo difficoltà con la fascia degli over 60, mentre con i giovani i posti vanno subito tutti esauriti". Cirio ha auspicato che dal Governo arrivi il via libera per consentire ai cittadini piemontesi di vaccinarsi in Liguria e viceversa, quindi si è detto entusiasta delle tante aziende che vogliono sponsorizzare la campagna vaccinale. "Realtà importanti del settore vinicolo, disposte a offrire un aperitivo ai ragazzi che decidono di vaccinarsi". A proposito dei più giovani il governatore ha ribadito che "si stanno dimostrando pronti a vivere questo momento e lo fanno con grande entusiasmo". 
- di Daniele Troilo

Studio, fiducia nei vaccini varia tra paesi mondo

L'ansia per i possibili effetti collaterali e l'incertezza percepita in fase di studio sono i principali fattori che portano le persone a rifiutare di sottoporsi alla vaccinazione contro Covid-19. A rivelarlo un rapporto degli scienziati dell'Imperial College di Londra, che hanno condotto un'indagine internazionale in 15 paesi. I ricercatori hanno chiesto a più di 68mila persone le motivazioni legate alla fiducia e alla titubanza nei confronti delle vaccinazioni anti Covid. Tra le ragioni che spingono l'opinione pubblica a non ricevere il vaccino, gli autori evidenziano anche il fatto di non poter scegliere il prodotto per l'immunizzazione e il timore che i farmaci non siano abbastanza efficaci. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: ieri 53mila dosi in Veneto, Zaia 'siamo un modello'

Ieri in Veneto sono state inoculate 53mila dosi di vaccino. "Una giornata storica: stiamo performando alla grande" ha commentato il presidente del Veneto Luca Zaia. "Qui in Veneto è nato un nuovo modello e questa conferenza stampa quotidiana nasce proprio con l'obiettivo di fornire informazioni ogni giorno e vediamo i risultati - ha spiegato - dopo l'annuncio, grazie alla stampa e alla collaborazione di tutti, ne viene fuori una risposta della popolazione da piano di sanità pubblica".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Cirio: "Via sanitari che non accettano nuove mansioni"

"I numeri dei non vaccinati si stanno riducendo, chi svolge una professione sanitaria deve vaccinarsi. Per chi è contrario applicheremo la legge, con l'attribuzione di mansioni diverse e, in estrema ratio, per coloro che non accettano tali nuove mansioni, l'interruzione del rapporto di lavoro". Lo ha detto il presidente del Piemonte Alberto Cirio, che stamattina ha visitato l'hub vaccinale "last minute" allestito al parco del Valentino. 
- di Daniele Troilo

Veneto, +121 contagi e 5 decessi in 24 ore

Sono 121 i nuovi contagi Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore (per una incidenza sui tamponi fatti dello 0,42%) e 5 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Gli infetti totali dall'inizio dell'epidemia salgono a 423.792, le vittime a 11.579. Scende con continuità il numero dei posti letto occupati in ospedale da malati con Covid: sono 592 (-16), dei quali 526  (-13) nelle normali aree mediche, e 69 (-3) nelle terapie intensive. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 7.417 (-283). 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Zaia: "Apriamo a operatori turismo e centri estivi"

"Da oggi alle 16 apriamo altri due target vaccinali: quello del mondo del turismo e quello dei giovani dei centri estivi". Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia, spiegando che 50mila posti sono in agenda per gli operatori del turismo, per i quali è prevista la fornitura del sistema, e per i ragazzi dei centri estivi. 
- di Daniele Troilo

Basilicata, 52 nuovi contagi e 98 guarigioni

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 964 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 52 (e tra questi 51 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 98 guarigioni (di cui 97 relative a residenti in Basilicata). Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 4.922 vaccinazioni in regione.  Al momento sono 219.845 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (39,7 per cento) e 124.790 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (22,6 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 344.635 su 553.254 residenti. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Von der Leyen: "Brevetti? Ue è per soluzioni concrete"

"L'Ue propone soluzioni concrete a breve e medio termine per garantire l'accesso universale a prezzi accessibili" dei vaccini contro il Covid-19. "Non vedo l'ora di discutere con i leader del G7 la prossima settimana su come raggiungere questo obiettivo. Al di là della crisi attuale, è importante garantire la preparazione globale alle
future pandemie: diversificare la produzione in modo che non sia centralizzata solo in una manciata di Paesi e rafforzare la resilienza delle infrastrutture sanitarie nei paesi meno sviluppati". Lo dichiara la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando la proposta dell'Unione al Wto per i brevetti sui vaccini contro il
Covid-19.
- di Daniele Troilo

Altems: somministrazioni vaccini Italia più della media Ue

L'Italia per numero di somministrazioni di vaccini ha un valore superiore alla media europea. E' quanto emerge dal report Covid 19 dell'ultima settimana di Altems, l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di Roma. In ambito europeo, infatti, il valore medio Ue delle somministrazioni dei vaccini è pari a 56.947 per 100.000 abitanti, il valore dell'Italia è pari a 59.240 per 100.000 abitanti. In particolare a livello nazionale si sono registrate le seguenti percentuali per le fasce di età: 16-19 anni (4,93%), 20-49 anni (20,79%), 50-69 (58,83%), 70-79 (83,59%), over 80 anni (91,94%).
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 16 nuovi casi su 4.918 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 16 i nuovi casi di Covid-19 su 4.198 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore per un dato complessivo che resta di 1.176 vittime dall'11 marzo 2020, il giorno del primo decesso riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. Le nuove positività sono state 8 su 650 tamponi molecolari esaminati e 8 su 4.268 test antigenici effettuati. 
- di Daniele Troilo

Spagna, prorogate restrizioni ai voli da Brasile e Sudafrica


Il governo spagnolo ha prorogato fino almeno alla mezzanotte del 22 giugno le restrizioni ai voli provenienti dal Brasile e dal Sudafrica a causa delle varianti del coronavirus riscontrate in quei Paesi: secondo le misure attuali, sono accettati solo passeggeri spagnoli o andorrani, o che vivono in Spagna o ad Andorra, oppure persone in transito verso paesi estranei all'area Schengen se si fermano in un aeroporto spagnolo per meno di 24 ore. 
- di Daniele Troilo

Ricciardi: "Stiamo cercando di tornare a una vecchia normalità che non esiste più"

"Stiamo cercando di tornare a una vecchia normalità che non esiste più. Cambieremo davvero con la prossima pandemia". Così Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'università Cattolica e consigliere scientifico del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al forum "Un'agenda per la salute" organizzato nell'ambito del Festival di Economia di Trento. "Non è questa pandemia che ci farà cambiare ma la prossima", ha detto Ricciardi citando Bill Gates.
- di Daniele Troilo

Vaccini Spagna: si punta a dosi per minori prima di scuola


"La nostra idea è proporre di iniziare la vaccinazione dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni circa due settimane prima che cominci il nuovo anno scolastico": lo ha detto la ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias, alla televisione pubblica Tve. "Il vaccino di Pfizer è già stato autorizzato dall'Ema" per le persone in questa fascia d'età ha
ricordato.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Emiliano: "Tuteliamo bambini, la cosa più importante"

 "I bambini sono la cosa più importante che abbiamo e dobbiamo tutelarli soprattutto quando hanno fragilità che grazie al vaccino supereranno con maggiore tranquillità". Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nella giornata di avvio delle vaccinazioni anti-Covid ai minorenni tra i 12 e i 15 anni. "In Puglia, tra i primi in Italia - ha ricordato Emiliano - , al Policlinico di Bari abbiamo cominciato a vaccinare i bambini fragili che hanno bisogno di particolare protezione dal virus e si tratta veramente di una grande soddisfazione. Appena ricevuta l'autorizzazione dalle autorità sanitarie, il Policlinico ha cominciato la vaccinazione". 
- di Daniele Troilo

Cina contro Fauci: no contagi in laboratorio di Wuhan

La Cina respinge la richiesta dell'epidemiologo Usa Anthony Fauci di fornire le cartelle cliniche di tre ricercatori del Wuhan Institute of Virology da cui si potrebbero ricavare indizi sulla possibilità che il coronavirus del Covid-19 possa essere uscito da un laboratorio. L'istituto di Wuhan, ha precisato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, "ha rilasciato una dichiarazione il 23 marzo nella quale affermava che prima del 30 dicembre 2019", data dell'allarme all'Oms sulla presenza di un nuovo coronavirus, "l'istituto di Wuhan non era stato esposto, e non c'erano stati casi di infezione tra personale e studenti". Il portavoce ha poi ricordato le indagini compiute all'inizio del 2021 da esperti cinesi e dell'Organizzazione mondiale della sanità, secondo cui, dopo "discussioni approfondite e schiette", l'ipotesi di un incidente di laboratorio è da considerarsi "estremamente improbabile". Gli Stati Uniti, ha aggiunto il portavoce, "dovrebbero invitare gli esperti dell'Oms a studiare le origini del virus e dare una spiegazione sui loro più di duecento bio-laboratori in tutto il mondo, incluso quello di Fort Detrick", laboratorio statunitense che è da tempo al centro delle speculazioni cinesi sull'origine del virus.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Capua: "Le varianti sono un falso problema"

"Le varianti non devono spaventarci più di tanto perché i vaccini che abbiamo attualmente a disposizione, quando vengono somministrati in base ai protocolli, risultano mantenere la loro capacità protettiva, riducendo la trasmissione del virus e azzerando le forme gravi di malattia per tutti i casi di varianti fin qui note". A dirlo è Ilaria Capua, virologa a capo del centro di ricerca della facoltà di Medicina veterinaria della Florida, in un'intervista a La Stampa. "L'importante - aggiunge - è che si faccia anche la seconda dose quando è richiesta, altrimenti il livello di protezione potrebbe non essere sufficiente. La priorità è impedire che le persone continuino ad ammalarsi mettendo a rischio la tenuta degli ospedali, e questo si ottiene con la vaccinazione. Quello delle varianti è un falso problema".
- di Daniele Troilo

Iss: bozza, Sardegna bianca aspira a zona verde Ue, Rt 0.55

Prosegue il calo della curva epidemiologica in Sardegna che resta stabilmente in zona bianca per la seconda settimana di fila. A confermarlo la bozza del consueto report Iss-Ministero della Salute per la cabina di regia che deve definire i colori delle regioni. L'Isola, nel periodo considerato  dati al 1 giugno  relativi alla settimana 24 maggio -30 maggio 2021) mostra un indice di trasmissibilità R(t) pari a 0.55, il secondo più basso d'Italia dopo il Molise (0.45) che è la prima regione verde d'Europa (meno di 25 casi per 100mila abitanti), secondo la nuova mappa stilata da Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Anche la Sardegna però aspira a questo riconoscimento, visto che nella settimana presa in considerazione dal report nazionale i casi accertati sono stati 197 (-24,5% rispetto alla rilevazione precedente) e la prima parziale stima sui 100mila abitanti registra una forbice tra gli 11 e i 12 casi, con un calo dei focolai dell'84%.  Confermata la classificazione complessiva del rischio bassa e anche gli indici sotto soglia per quanto riguarda l'occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di medicina (8%) e terapia intensiva (6%).
- di Daniele Troilo

Vaccini: Tar, ok differimento richiamo Pfizer a 35 giorni

 E' legittima la decisione di differire da 21 a 35 giorni la somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer utilizzato per la lotta al Covid-19. L'ha deciso il Tar del Lazio con due sentenze con le quali ha respinto due ricorsi proposti da due gruppi di cittadini laziali. Oggetto dell'impugnativa era soprattutto la nota della Regione Lazio del 10 maggio scorso, adottata a sua volta sulla base della circolare del Ministero della salute che ha recepito il verbale della Commissione Tecnico Scientifica del 30 aprile.
- di Daniele Troilo

Magrini (Aifa): "Vaccino verosimilmente da ripetere ogni anno"

"Verosimilmente" dovremo vaccinarci ogni anno contro il Covid "se le varianti daranno preoccupazione". Lo ha detto il direttore generale dell'Aifa, Nicola Magrini, ospite di 24Mattino su Radio24. "Sono in corso di sviluppo i vaccini di seconda generazione per il prossimo inverno, non una terza dose, ma vaccini attivi contro le varianti". 
- di Daniele Troilo