Voice, la piattaforma digital di Sky TG24 che dà voce al cambiamento

Cronaca
VOICE_738x462

Un progetto che nasce per parlare del cambiamento che stiamo vivendo e per informare sui temi più importanti dell'attualità: sostenibilità, diritti, inclusion. Dati, approfondimenti, inchieste, in brevi video da guardare direttamente sullo smartphone

Voce ai ragazzi che scendono in piazza per il clima. Alle donne che sono pagate meno degli uomini. Al cambiamento che stiamo vivendo. Voice, la nuova piattaforma digital di Sky TG24, nasce per dare voce a tutto questo: ogni giorno la redazione affronta temi di attualità in approfondimenti video disponibili sul web. 

Pillole video a portata di smartphone

Sul sito di Sky TG24 troverete una nuova sezione dedicata a diritti, inclusion, sostenibilità. Una piattaforma web e social dove ogni pillola video approfondisce una tematica con l'aiuto di dati, immagini e grafiche. I contenuti fanno parte di rubriche specifiche o spiegano più nel dettaglio un evento appena accaduto. Tutto ciò in un formato digitale rivolto a chi ormai è abituato ad aggiornarsi mentre è in movimento. Si può accedere ai contenuti di Voice attraverso tutte le declinazioni digitali di Sky T2G4: su voice.sky.it, dalle Instagram stories di SkyTG24, dall’HP del sito di Sky TG24, tramite smartphone e tablet.

 

Il video

Sky TG24 presenta Voice

Temi collaterali trattati in modo approfondito

Non si tratta solo di analizzare i grandi fatti internazionali che stanno sconvolgendo il mondo e l'informazione, come per esempio una pandemia ancora non terminata e una guerra alle porte dell'Europa, ma di parlare dei cambiamenti che riguardano oggi la società. Cos'è il bodyshaming, come i mercati finanziari reagiscono al conflitto in Ucraina, quanto ha impattato il covid nelle carceri, che cosa vuol dire period poverty. Vengono affrontati temi divisivi, come il suicidio assistito, o argomenti complicati, come la transizione ecologica, ma in modo autorevole e giornalistico. 

"Ridurre la complessità. Raccontare il mondo che ci circonda. Dare le notizie. Questa è la mission di Sky TG24, da sempre", spiega il direttore Giuseppe De Bellis, "ma oggi scegliamo di farlo con questo nuovo progetto digitale. L’obiettivo è sempre lo stesso: informare. Ma con una nuova modalità di racconto. E un nuovo, appunto, Tone Of Voice".

I format

Le proposte editoriali di Voice sono affidate alla competenza dei giornalisti della testata. Non mancheranno interviste ai protagonisti del dibattito pubblico e video serie con ospiti. Ma su Voice ci sono anche degli spazi d’informazione ricorrenti come: Women Count, in cui Roberta Giuili analizza, con dati e statistiche alla mano, tematiche inerenti al mondo femminile e al gender gap; Dizionario, in cui Pamela Foti spiega i termini chiave che caratterizzano un particolare, e sempre diverso, tema d’attualità; Economia e Metafore, all’interno del quale Mariangela Pira traduce, con l’aiuto di esempi chiari ed intuitivi, i vari contenuti che connotano il mondo dell’economia; Caro Corpo, in cui Lara Lago racconta di come si può raggiungere l’accettazione del proprio corpo, Sostenibilità, dove Alberto Giuffrè affronta temi legati al climate change, alla sostenibilità, alla transizione ecologica e energetica, e Today alla cui conduzione si avvicendano alcuni dei giornalisti della redazione per raccontare le notizie della giornata.

 

GUARDA I VIDEO DI SKY VOICE

 

Cronaca: i più letti