Incendi, le news. Meloni: "Italia messa a dura prova da roghi e maltempo"

©Ansa

Il Sud combatte contro il fuoco. Focolai ancora attivi nel Palermitano. Nel Catanese le fiamme hanno attaccato la pineta di Nicolosi e la Timpa di Acireale. Il governo Schifani ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale. "Gli incendi e i disastri metereologici degli ultimi giorni hanno messo e mettono a dura prova l'Italia. Io sono sinceramente vicina al dolore di chi ha perso i propri cari". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Domani alla Camera informativa di Musumeci 

Notte di lavoro per Vvf e corpo forestale in Sicilia

Intensa notte di lavoro per vigili del fuoco e il personale del corpo forestale della Regione Siciliana impegnati costantemente a fare fronte all'emergenza incendi che ha colpito l'isola. Dalla sala operativa regionale della protezione civile siciliana si apprende che sono quattro gli interventi aerei previsti stamattina nel Palermitano: a Carini, zona Monte Palmeto, Borgetto, e nella zona Monte Gradara e Altofonte. Nel messinese un intervento aereo previsto è a Savoca. 

Notte di fuoco nel Catanese, chiesti i Canadair

E' stata una notte di fuoco per gli incendi nel Catanese dove le fiamme hanno attaccato la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi e costretto all'evacuazione un camping e altre strutture. Un vasto incendio sta distruggendo anche la Timpa di Acireale, preziosa area a verde protetta, con le fiamme che si avvicinano alle frazioni marinare di Acireale. Vasti incendi sono in corso anche a Zafferana. Al lavoro, senza sosta, vigili del fuoco e personale del corpo forestale della Regione Siciliana. Per le aree di maggior rischio è stata già chiesta l'attivazione dei Canadair per un intervento antincendio ad ampio raggio dall'alto. 

Incendi, Postiglione a Sky TG24: "Ieri giornata impegnativa. Oggi lavoriamo su 10 roghi"

Il vice capo dipartimento della Protezione civile spiega che le situazioni più complicate sono in Abruzzo, Puglia e Sicilia. Ma anche in Calabria, per via delle alte temperature. Canadair in azione

Postiglione protezione civile

Incendio a Segesta, fiamme lambiscono il tempio del Parco archeologico

Gli incendi che stanno sconvolgendo la Sicilia non risparmiano neanche Segesta e il suo parco archeologico, dove si sono verificati danni al punto ristoro e alla zona souvenir ma anche nell'area in cui si trova l'antiquarium del parco, dove le fiamme hanno distrutto i servizi igienici. Lungo la strada che sale al tempio il fuoco ha distrutto le staccionate e la copertura in legno sulla zona archeologica delle case rupestri. Il fuoco, poi, ha interessato la zona del tempio, dove sono andate bruciate le casette in legno utilizzate dai custodi. "E' stato un inferno in pochi minuti - racconta uno dei custodi che era di turno di notte - coi colleghi abbiamo avuto solo il tempo di fare un sopralluogo al tempio e quando siamo scesi già le fiamme invadevano la strada".

Portogallo: incendio in parco naturale vicino Lisbona, 13 feriti

E' di almeno 13 feriti, nove vigili del fuoco e quattro civili, il bilancio di un incendio divampato nel parco naturale di Sintra-Cascais, vicino a Lisbona in Portogallo. Le fiamme hanno richiesto l'intervento di 637 viigli del fuoco e 169 veicoli, che hanno provveduto all'evacuazione di ''alcune persone'' per precauzione, come ha spiegato il comandante della protezione civile di Lisbona, Hugo Santos, all'agenzia di stampa Lusa. Le prossime ore saranno difficili a causa del vento, ha ammesso Santos, parlando della "necessità costante di trasferire le truppe".

Musumeci: "La flotta europea di Canadair è insufficiente"

"Vorrei rivolgere un appello a Bruxelles, ma lo formalizzeremo proprio  nella giornata di domani: la flotta dei Canadair dell'Europa è una  flotta assolutamente insufficiente. Noi non possiamo ogni volta  mendicare l'arrivo di un veicolo anfibio. Abbiamo bisogno di potenziare  la flotta europea", ha detto il ministro per la Protezione civile e per  le Politiche del mare, Nello Musumeci, al Tg1.

Il caldo record al Sud ha le ore contate? Le previsioni meteo per la fine di luglio

Dopo il maltempo che si è abbattuto sulle regioni settentrionali e le  giornate roventi che hanno caratterizzato il resto del Paese, su tutta  la Penisola arriva un’attesa rinfrescata (ma i gradi torneranno  leggermente a salire, specie al Meridione, domenica 30 luglio). LEGGI L'ARTICOLO

Cronaca: i più letti