Alluvione Emilia-Romagna: oltre 36mila evacuati. Ancora allerta rossa

©Ansa

Le vittime sono 14. Ancora aree sott'acqua, le frane stanno mettendo in ginocchio l'Appennino. Confermata ancora l'allerta rossa: le precipitazioni potrebbero far di nuovo innalzare il livello dei fiumi. Il Ravennate è tra le zone più colpite: evacuate intere frazioni. A Belricetto di Lugo elicottero cade durante intervento per i guasti alla linea elettrica: 4 feriti. Maltempo anche in altre regioni. A Reggio Calabria un uomo è morto, travolto da un albero crollato per il vento

1 nuovo post
In Emilia-Romagna continua a piovere e prosegue l’emergenza, dopo il maltempo e l’alluvione che ha colpito la regione nei giorni scorsi. L'allerta rossa proseguirà: le nuove precipitazioni potrebbero far di nuovo innalzare il livello dei fiumi e un violento ciclone è in arrivo dalla Tunisia. Rimane forte il rischio di frane. Le vittime accertate sono 14. Gli evacuati sono oltre 36mila. Mentre sono più di 100 i Comuni coinvolti. Ci sono ancora vaste aree sott'acqua e le frane stanno mettendo in ginocchio l'Appennino, con intere frazioni evacuate. Tra le zone in cui si registrano le situazioni più difficili c’è il Ravennate. A Belricetto di Lugo un elicottero è caduto durante un intervento per i guasti alla linea elettrica: 4 feriti. Maltempo anche in altre regioni. A Reggio Calabria un uomo è morto, travolto da un albero crollato per il vento.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24 o sul nuovo liveblog del 21 maggio

- di Daniele Troilo

Mantovano: "Martedì due provvedimenti in Cdm"

"Nel Consiglio dei Ministri di martedì ci saranno due provvedimenti, il primo riguarderà l'estensione dell'ordinanza di Protezione Civile rispetto alla quale in queste ore si sta completando l'elenco dettagliato dei comuni da coprire e al tempo stesso un decreto legge che con riferimento a quei  comuni, e quindi alla impossibilità materiale di svolgere le funzioni più ordinarie, beneficeranno della sospensione dei termini fiscali, contributivi, giudiziari, di tutto ciò insomma che scade". Lo ha detto a margine di un incontro a Lecce il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, a proposito degli interventi per l'emergenza maltempo in Emilia Romagna. "A fianco a questo - ha aggiunto - ci saranno delle misure  di immediato intervento sul fronte dell'emergenza". 
- di Daniele Troilo

Sindaco Tredozio: "Paese ancora isolato"

Tredozio "è ancora isolato" e si registrano "danni incalcolabili alle infrastrutture". È quanto racconta, in una nota, la sindaca della cittadina del Forlivese, Simona Vietina. "Con l'aiuto delle forze dell'ordine e la Protezione Civile stiamo monitorando la situazione nel paese. Le vie di comunicazione verso gli abitati limitrofi sono state distrutte a causa delle frane. L'accesso al comune può avvenire solo attraverso l'uso dell'elicottero".
 

- di Daniele Troilo

A Cesena e dintorni paesi isolati e strade crollate: VIDEO

- di Daniele Troilo

Schlein: "Giovani volontari sono la meglio gioventù"

          
"Siamo di fronte a un fenomeno di portata devastante: negli ultimi 4 giorni è caduta la pioggia di mesi, ringraziamo chi si sta adoperando" per le popolazioni colpite e i volontari, "alcune immagini di giovanissimi volontari ci fanno dire 'la meglio gioventù'", ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a 'In Onda' su La7.

- di Daniele Troilo

Anas, riaperta la Statale 'Porrettana' nel Bolognese


Riaperta al traffico la Strada Statale 64 'Porrettana' a Marzabotto, nel Bolognese, dove rimane attivo il presidio in loco del personale Anas. Lo comunica la stessa Anas in una nota in cui spiega che la Statale 64, dopo la chiusura legata al maltempo è ora aperta completamente alla circolazione stradale.

- di Daniele Troilo

Schlein: "È il tempo dell'unità, no alle polemiche"

"É il momento dell'unità, non quello delle polemiche strumentali". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a 'In Onda' su La7. "Proviamo a usare questa tragedia - ha detto Schlein in un altro passaggio - per non farne avvenire altre prima che la politica si metta al servizio" della lotta al cambiamento climatico "possiamo litigare" e confrontarci su tanti temi, ha concluso, "ma sul metterlo in testa alle priorità spero non ci siano dubbi".
 

- di Daniele Troilo

Rfi, obiettivo riapertura Bologna-Rimini entro il 2/6

Alla luce dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna, sul fronte della circolazione ferroviaria, per quanto riguarda la linea Bologna-Rimini, l'obiettivo di Rfi-Rete Ferroviaria Italiana è "la riapertura completa in tempo per il ponte del 2 giugno". A indicarlo è la stessa azienda integrando, così, il suo piano per la piena ripresa del traffico dei treni sulla linea che già vede riaperta la tratta fra Bologna e Faenza e che punta, come "prossimo step" la riattivazione sul tratto Forlì-Rimini lunedì 22 maggio.
 

- di Daniele Troilo

Annegati circa 600 suini in un'azienda del Ravennate

Sono circa 600 i capi morti annegati, almeno quelli che finora sono stati trovati. Un dramma che sta vivendo l'allevatore di suini Paolo Mazzotti che nella sua azienda agricola La Panighina, ad Albereto, sotto Faenza, prima dell'alluvione contava 1.750 capi. "Sono due giorni che tiriamo fuori animali morti. L'acqua nel giro di 24 ore si è ritirata ma ora è rimasto il fango", racconta all'Ansa Mazzotti. 
- di Daniele Troilo

Lagarde: "Alluvione devastante, vicina a chi soffre"

"Voglio esprimere tutta la mia solidarietà per quanto sta succedento in Emilia Romagna, sono alluvioni devastanti e terribili per il Paese, spero davvero che la situazione migliori. Voglio porgere le mie condoglianze a quanti stanno soffrendo". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in una intervista con il Tg1. 

- di Daniele Troilo

Meloni parte da Hiroshima, diretta in Emilia-Romagna

La premier Giorgia Meloni è appena partita da Hiroshima. Nella giornata di domani, probabilmente all'ora di pranzo, sarà in Emilia-Romagna per seguire l'evolversi della situazione riguardo l'alluvione.

- di Daniele Troilo

Salvini: "Settimana prossima torneremo alla normalità"

"L'obiettivo è tornare alla normalità dai primi giorni della settimana prossima, a Dio piacendo". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso della conferenza stampa in Prefettura a Bologna. "Poi potremo concentrarci sulla conta dei danni e sulla messa in sicurezza del territorio", ha
aggiunto il ministro. 
- di Daniele Troilo

Anas, statale 623 provvisoriamente chiusa causa frana

La strada statale 623 "del Passo Brasa" è provvisoriamente chiusa al traffico a causa di una frana tra il km 64,600 e il km 64,400, in località Castel D'Aiano, nella Città Metropolitana di Bologna. Lo rende noto Anas. Il percorso alternativo prevede al km 63,200 la deviazione in direzione Montese per chi viaggia verso Gaggio Montano, mentre al km 64,900 la deviazione con direzione Maserno Montese per chi viaggia verso Modena. Il personale Anas e le Forze dell'Ordine sono presenti sul posto per la gestione dell'evento e per ripristinare la transitabilità appena possibile.

- di Daniele Troilo

Fs: circolazione resta sospesa tra Faenza e Rimini

La circolazione ferroviaria resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini. Lo rende noto Fs nell'aggiornamento sulla situazione dei trasporti nelle zone colpite dall'ondata di maltempo. I lavori per il completo ripristino dell'efficienza dell'infrastruttura nell'intera tratta Bologna-Rimini richiederanno tempi "ancora difficili da quantificare a causa sia della gravità dei danni alle infrastrutture, che si sta evidenziando con il progressivo defluire delle acque, sia delle difficoltà logistiche per raggiungere le aree interessate". L'obiettivo e' "abbreviare i tempi di riattivazione della linea, sulla tratta Faenza-Rimini ancora interrotta, facendo circolare i treni con iniziali limitazioni di velocita' e di volumi di traffico, necessari per giungere a un completo ripristino". Resta sospesa la circolazione sulle linee: Faenza-Rimini: prossimo step, riattivazione Forlì-Rimini lunedì 22 maggio; Castelbolognese-Ravenna: tempi di ripristino da definire; Faenza-Ravenna: tempi di ripristino da definire; Ravenna-Rimini: obiettivo ripristino inizio prossima settimana; Faenza-Lavezzola: tempi di ripristino da definire; Faenza-Marradi: tempi di ripristino da definire.

- di Daniele Troilo

Alluvione Forlì, il racconto del titolare di una gastronomia: IL VIDEO

- di Daniele Troilo

A Imola 200 persone evacuate da Conselice


Sono in arrivo a Imola 200 persone evacuate dalla cittadina ravennate di Conselice. Ne dà notizia l'Amministrazione comunale imolese: i cittadini di Conselice saranno ospitati nel centro di accoglienza allestito dalla Regione insieme al Comune, posto all'interno dell'ex sede dell'Inps, in via Garibaldi. Dotato di cucina da campo già allestita, viene gestito dalla Croce Rossa di Imola. Il centro di accoglienza è stato allestito ieri per ospitare persone evacuate dai Comuni della provincia di Ravenna. 

- di Daniele Troilo

Salvini: “Su comuni isolati subito interventi”

“Il territorio va infrastrutturato e messo in sicurezza". Così il vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini in un punto stampa in prefettura a Bologna dopo l'alluvione in Emilia-Romagna. "Ci sono dighe fermate da troppi anni, decenni in alcuni casi. Queste opere servono. Non sono di destra o sinistra", aggiunge. “Alla ricostruzione occorrerà associare norme di emergenza. Come ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti noi possiamo intervenire direttamente su alcuni comuni e su alcune infrastrutture particolarmente a rischio”: LEGGI L'ARTICOLO.

- di Daniele Troilo

Alluvione Emilia-Romagna, la raccolta fondi della Regione per aiutare la popolazione

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una campagna di raccolta fondi per aiutare la popolazione colpita dall'alluvione causata dall'ondata di maltempo di questi giorni: TUTTI I DETTAGLI QUI.
- di Daniele Troilo

Prima stima: 620 mln di danni a strade e ferrovie

Oltre 620 milioni di danni alle infrastrutture dell'Emilia-Romagna, tra rete viaria e ferrovie. Questa la prima stima, molto sommaria, tenuto conto che manca gran parte della viabilità comunale. Oggi pomeriggio il vertice a Bologna, in Prefettura, alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dell'assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, e dei ministri Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti) e Matteo Piantedosi (Interno).

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti