Meteo, le previsioni del 9 maggio: violenti temporali sul Centro-Nord

Cronaca
©Ansa

Un insidioso ciclone, il primo della settimana, arriva sul nostro Paese. Dopo una mattinata in parte soleggiata, ma con qualche piovasco al Sud e sui rilievi del Nord, nel corso del pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare via via più diffusamente e fortemente dal Nordovest verso il Nordest. Peggioramenti attesi anche sugli Appennini centro-meridionali. Nubifragi in Lombardia, con rischio grandine 

ascolta articolo

Martedì 9 maggio un insidioso ciclone, il primo della settimana, arriva sul nostro Paese. Dopo una mattinata in buona parte soleggiata, ma con qualche piovasco al Sud e sui rilievi del Nord, nel corso del pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare via via più diffusamente e fortemente dal Nordovest verso il Nordest. Peggioramenti attesi anche sugli Appennini centro-meridionali. Nubifragi in Lombardia, con rischio grandine (IL METEO).

Il meteo al Nord

Al Nord, in mattinata, ci saranno dei veloci piovaschi lungo i settori alpini e sulle Prealpi: questo sarà il preludio all'arrivo di un insidioso ciclone che, dal pomeriggio, guasterà il tempo a partire dal Nordovest. Entro le ore serali sono attese forti precipitazioni su gran parte dei settori, con rischio nubifragi sulla Lombardia. Attenzione a possibili grandinate. Punte massime fino a 22 gradi a Milano, 19 a Torino, 22 a Bologna.

Il meteo al Centro

La giornata inizierà all'insegna di un tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni peninsulari, più nubi e qualche piovasco soltanto sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio si accenderà l'instabilità temporalesca lungo i rilievi appenninici, con possibili sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti. Sulla Sardegna, tempo più asciutto. Punte massime fino a 27 gradi a Firenze, 21 a Roma, 20 a Pescara.

Il meteo al Sud

Al Sud al mattino subito molte nubi ovunque, con precipitazioni a carattere sparso sulla Sicilia e sulla Calabria. Da metà giornata le piogge si faranno via via più insistenti su Campania, Basilicata e ancora sulla Calabria. Residui piovaschi sulla Sicilia. In serata previsto un generale miglioramento. Valori massimi fino a 23 gradi a Napoli e Bari, punte di 20 gradi a Palermo.

White clouds in blue sky on a sunny Summer day

approfondimento

Arriva l’anticiclone, dal maltempo estremo verso un anticipo d’estate

Cronaca: i più letti