Le previsioni meteo del weekend del 22 e 23 aprile: sabato sole, domenica ancora temporali

Cronaca
©Ansa

Il fine settimana che dà il via al ponte della festa della Liberazione inizia con un sabato caldo e di bel tempo su tutta l’Italia. Domenica ancora sole al Centro e al Sud, mentre al Nord la bassa pressione porta precipitazioni anche intense e grandinate

ascolta articolo

Inizia con un sabato di sole il weekend del 22 e 23 aprile, che dà il via al ponte della festa della Liberazione. La domenica però la pressione torna a diminuire al Nord, dove torneranno piogge, temporali e grandinate. Temperature stabili e miti (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 22 aprile

Le previsioni al Nord

La pressione in aumento porta una giornata prevalentemente soleggiata, ma in serata torneranno le nuvole specialmente a Nordest. Temperature primaverili con massime comprese fra i 17 e i 21°C gradi su tutte le città.

Le previsioni al Centro

Bel tempo anche al Centro grazie all’alta pressione. Cielo nuvoloso solo sui settori montuosi. Temperature massime in aumento, comprese fra i 17°C di Campobasso e Pescara e i 23°C di Firenze.

Le previsioni al Sud

Sole e alta pressione sulla maggior parte del Sud, con qualche nube nel pomeriggio sugli Appennini. Temperature stabili, con massime comprese fra i 17 e i 22°C su tutte le città.

allerte_maltempo_ansa

approfondimento

Maltempo, dai bollettini ai colori: come funziona il sistema allerte

Le previsioni di domenica 23 aprile

Le previsioni al Nord

Dopo un sabato di bel tempo, la pressione torna a diminuire. Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge e temporali - anche con grandine - dal pomeriggio sui settori alpini e prealpini. Qualche precipitazione anche in pianura. In nottata temporali intensi sul Triveneto. Temperature miti, con massime comprese fra i 17 e i 23 gradi in tutte le città.

Le previsioni al Centro

Al Centro rimane l’alta pressione che garantisce tempo stabile e asciutto. Qualche nuvola sulla Toscana. Temperature stabili, più alte in Toscana e Sardegna, con massime comprese fra i 19 e i 23 gradi.

Le previsioni al Sud

Anche al Sud resistono l’alta pressione e il bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio nubi in aumento ma senza piogge. Temperature stabili con massime comprese fra i 18 e i 23 gradi.

caldo

approfondimento

Estate, rischio caldo record nel 2023-2024 per il ritorno di El Niño

Cronaca: i più letti