Meteo, tempo instabile in Italia per almeno 10 giorni

Cronaca

Una perturbazione atlantica porta sull’Italia nuove precipitazioni, in particolare al Nord e al Centro. Nevicate sulle Alpi a quote piuttosto basse 

ascolta articolo

L'arrivo di una vasta saccatura depressionaria dall'Atlantico determina un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia con piogge e temporali a partire dal Nord. Maltempo che nel corso della giornata si sposterà verso le regioni del Centro-Sud. Correnti più fredde porteranno un nuovo calo delle temperature, che entro la fine della settimana torneranno su valori di qualche grado al di sotto delle medie. Anche il terzo weekend di aprile, dunque, si conferma all'insegna dell'instabilità con possibilità di piogge e temporali diffusi localmente anche intensi.

Previsioni al nord

Domani al mattino si prevede tempo instabile tra Romagna e Triveneto con piogge sparse e neve oltre gli 800-1000 metri, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio residui fenomeni su Triveneto e Appennino Romagna con neve a quote medie, variabilità asciutto altrove. In serata tempo per lo più asciutto salvo isolati fenomeni sulle Alpi occidentali.

Al Centro

Al mattino nuvolosità irregolare in transito con acquazzoni sparsi e neve oltre i 900 -1000 metri. Al pomeriggio ancora instabilità con piogge e acquazzoni sparsi e neve in Appennino oltre i 1200-1300 metri, più asciutto sui settori tirrenici. In serata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni in Abruzzo. 

Al Sud e sulle Isole 

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, isolati acquazzoni sui settori tirrenici tra Campania e alta Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi specie nelle zone interne, soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve rialzo al Nord ed in calo al Centro-Sud e sulle Isole. 

Attraverso la rotazione delle colture i terreni trovano nuovo nutrimento, in modo tale che il prossimo anno saranno nuovamente pronti alla coltura più redditizia, quella del riso. Rovasenda, Vercelli, 9 settembre 2022 ANSA/JESSICA PASQUALON

approfondimento

Decreto siccità, arrivano cabina di regia e commissario straordinario

Cronaca: i più letti