Uomo litiga con steward per uso toilette, bandito a vita da Ryanair

Cronaca

La singolare vicenda è accaduta lo scorso 21 marzo a bordo del volo FR3412 da Orio al Serio a Timisoara e ha avuto come protagonista l’imprenditore lombardo Carlo Chiaravalloti. “Soffro d’ipertensione e prendo diuretici” ha raccontato l'uomo che accusa la compagnia di avergli procurato un “danno di immagine”

ascolta articolo

È stato inserito nella lista dei passeggeri non graditi da Ryanair. Bandito a vita da tutti i voli della compagnia irlandese dopo aver litigato con lo steward per l’uso della toilette. La singolare vicenda è accaduta lo scorso 21 marzo a bordo del volo FR3412 da Orio al Serio a Timisoara e ha avuto come protagonista l’imprenditore lombardo Carlo Chiaravalloti. “Dopo sette anni che viaggiavo con loro, sono stato bandito dai voli di Ryanair per aver chiesto di usare la toilette per motivi di salute. E mi hanno impedito di rientrare in Italia, dalla Romania, con un biglietto già pagato, facendomi perdere un appuntamento per siglare una commessa importante” ha denunciato l’uomo che è passato dall’essere un frequent flyer a persona sgradita.

Il racconto

Titolare di due società di costruzioni, Chiaravalloti da mercoledì è sulla black list della compagnia aerea irlandese. “Soffro d’ipertensione e prendo diuretici” ha raccontato l’imprenditore. “Per questo, acquisto sempre lo stesso posto, 1A o 1C, il più vicino alla toilette, nonché il servizio priority. Martedì, durante il volo, mi sono appisolato. Mi ha svegliato l’annuncio dell’atterraggio e il divieto, da lì in avanti, di alzarsi. Tuttavia, proprio in quel momento, ho avvertito l’effetto del diuretico e la necessità non rimandabile di usare la toilette. Davanti a me c’era lo steward che stava sistemando il bagno. Mi sono rivolto a lui”. Ma la legislazione aeronautica è molto rigida e l’assistente di volo gli ha negato il permesso intimandogli di sedersi. Chiaravalloti ha spiegato che “non avrebbe mai disobbedito se non fosse stato per motivi impellenti” e che “lo steward si era rivolto in maniera molto sgarbata, non comprendendo la situazione” nonostante gli fosse stata mostrata della documentazione medica.

BASILEA - RYANAIR PRESENTA IL NUOVO BOEING 737-800 PER LA ROTTA SU STOCCOLMA - RYANAIR HA ANNUNCIATO CHE CI SARANNO 50 000 BIGLIETTI OMAGGIO VERSO LE 5 NUOVE DESTINAZIONI (ALICANTE, BARCELLONA, DUBLINO, STOCCOLMA E VALENCIA)

 (AVION BUSINESS ECONOMIE LOW COST TRANSPORT AERIEN PLANE)

leggi anche

Ryanair, obiettivo 100 milioni di passeggeri sull'Italia entro il 2035

La risposta di Ryanair

“Ho sbagliato a insultare lo stewart” ha detto ancora l’imprenditore. “Non sono una persona volgare. Ho viaggiato centinaia di volte con loro e mai ho avuto comportamenti sopra le righe. Chiedevo solo un po’ di buonsenso, era in gioco la mia dignità”. Al momento dell’arrivo a Timisoara, in Romania, sull’aereo è salita la polizia romena, che ha scortato Chiaravellotti fuori dal velivolo. Rilasciato poco dopo, l'uomo accusa la compagnia di avergli procurato un “danno di immagine”. Ryanair ribatte: “La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio è la priorità numero uno di Ryanair, pertanto non tolleriamo comportamenti potenzialmente pericolosi a bordo dei nostri aerei o nei confronti del nostro equipaggio”.

BASILEA - RYANAIR PRESENTA IL NUOVO BOEING 737-800 PER LA ROTTA SU STOCCOLMA - RYANAIR HA ANNUNCIATO CHE CI SARANNO 50 000 BIGLIETTI OMAGGIO VERSO LE 5 NUOVE DESTINAZIONI (ALICANTE, BARCELLONA, DUBLINO, STOCCOLMA E VALENCIA)

 (AVION BUSINESS ECONOMIE LOW COST TRANSPORT AERIEN PLANE)

leggi anche

Ryanair e Shell firmano un accordo per il carburante sostenibile

Cronaca: i più letti