Cospito, oggi udienza per i domiciliari: presidi di sostegno in Spagna

Cronaca
©Ansa

Si terrà questa mattina l'udienza per discutere la richiesta dell'anarchico di essere trasferito a casa della sorella per gli arresti domiciliari: "C'è altissimo rischio di un evento cardiaco" ha dichiarato il medico Crosignani. Intanto nella serata di ieri manifestazione in suo sostegno all'ambasciata italiana di Madrid, oggi prevista una mobilitazione a Barcellona

ascolta articolo

Questa mattina si terrà un'udienza per decidere se accettare o meno la richiesta di Alfredo Cospito, l'anarchico detenuto al 41bis, di essere trasferito per problemi di salute a casa della sorella per gli arresti domiciliari. Continuano intanto le manifestazioni in suo sostegno: ieri sera si è tenuto un presidio davanti all'ambasciata italiana di Madrid, per quest'oggi è prevista una mobilitazione al consolato italiano di Barcellona.  

"Rilevato un episodio cardiaco potenzialmente letale"

Alfredo Cospito, in sciopero della fame dallo scorso 20 ottobre, versa in condizioni di salute preoccupanti. Per il medico di fiducia Marco Crosignani: "È ad altissimo rischio di un evento cardiaco". "Il 21 marzo il sistema automonatico di telemetria, che monitora costantemente il suo cuore - continua Crosignani -, ha rilevato un episodio di fibrillazione ventricolare che poteva essere potenzialmente fatale". Successivi accertamenti hanno tuttavia tranquillizzato i medici: "Ma e' stata comunque impostata una correzione con flebo di potassio e poi e' stata chiesta una valutazione allo specialista cardiologo - ha dichiarato ancora il medico -, da una diiscussione collegiale è stato deciso che la telemetria non documentava in maniera definitiva questo evento ma gli veniva consigliato di proseguire il monitoraggio: c'e' un altissimo rischio che si verifichino eventi di questo tipo".

Alfredo Cospito, 30 ottobre 2013 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Cospito, udienza alla Corte Costituzionale fissata per il 18 aprile

Cronaca: i più letti