La Guardia Costiera ha soccorso 450 migranti a 100 miglia da Siracusa

Cronaca
©Ansa

Il peschereccio su cui viaggiavano i migranti, in precarie condizioni di navigabilità, è stato raggiunto e soccorso dalla nave “Corsi” e da una motovedetta della stessa Guardia costiera. Sul posto sono intervenute anche tre navi mercantili ed un pattugliatore di Frontex

ascolta articolo

Nuova operazione di soccorso in favore di un’imbarcazione di migranti nelle acque italiane. Questa volta è successo a circa 100 miglia ad est di Siracusa, sotto il coordinamento della Guardia costiera di Catania. Ad essere tratto in salvo è stato un peschereccio con a bordo circa 450 migranti. L'unità, in precarie condizioni di navigabilità, è stata raggiunta e soccorsa dalla nave “Corsi” e da una motovedetta della stessa Guardia costiera. Sul posto sono intervenute anche tre navi mercantili, oltre ad un pattugliatore di Frontex.     

È da poco terminata una nuova operazione di soccorso - dopo quella di stamattina - svolta sotto il coordinamento della Guardia costiera di Catania, in favore di un peschereccio, individuato a circa 100 miglia a est di Siracusa, con a bordo circa 450 migranti. L'unità, in precarie condizioni di navigabilità, è stata raggiunta e soccorsa dalla nave Corsi e da una motovedetta della Guardia costiera.
ANSA/GUARDIA COSTIERA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++
©Ansa

Altri 295 migranti salvati sulla costa jonica calabrese

Sempre oggi, ma a partire dalle prime ore di questa mattina, i mezzi della Guardia costiera erano intervenuti in favore di un altro peschereccio, con diversi migranti a bordo, in area di responsabilità Sar italiana, nello specifico a circa 90 miglia dalla costa jonica calabrese. Nel corso dell’operazione, coordinata nella circostanza dalla Guardia costiera di Reggio Calabria, sono stati tratti in salvo 295 migranti. Le persone soccorse sono state recuperate e condotte in sicurezza su tre motovedette della Guardia costiera.

Italy's Prime Minister Giorgia Meloni arrives for a EU Summit, at the EU headquarters in Brussels, on March 23, 2023. - The two-day summit of the 27 European Union leaders in Brussels aims to build on previous European Council meetings where EU leaders will discuss the latest developments including continued EU support for Ukraine, the economy, energy, and migration. (Photo by Kenzo TRIBOUILLARD / AFP) (Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

approfondimento

Consiglio Ue, "migranti sfida europea". Meloni: "Rischio emergenza"

Cronaca: i più letti