Formello, munizioni e detonatori in casa: arrestato marito di una consigliera comunale

Cronaca
©Ansa

Domenico Verbicaro, marito della consigliera di centrodestra Anna Stella, è stato arrestato dopo che in un blitz dei carabinieri sono state trovate cartucce e detonatori per tritolo, di provenienza ignota. Secondo Repubblica, gli inquirenti sospettano possa trattarsi di armi delle ‘ndrine. Il sindaco: non conosciamo i fatti

ascolta articolo

Cartucce, detonatori per bombe al tritolo e munizioni per fucili non dichiarati. Il piccolo arsenale è stato trovato in una casa di Formello (non lontano da Roma) di proprietà di Domenico Verbicaro, marito della consigliera comunale Anna Stella. L'uomo è stato arrestato dai carabinieri di Ostia poco dopo una perquisizione avvenuta nella sua abitazione, il 4 marzo. 

Il sequestro

Come scrive Repubblica, le forze dell’ordine erano entrate nella proprietà perché cercavano alcune dosi di droga di proprietà altrui, secondo quanto ricostruito. All'arrivo dei militari, Verbicaro ha provato a nascondere l'arsenale in giardino, ma è stato subito scoperto con una scatola in mano, al cui interno c'erano due detonatori per bombe al tritolo e munizioni per fucili. La provenienza del materiale detenuto senza autorizzazione – quindi cartucce e detonatore – è ancora incerta e da chiarire. Il tutto è stato posto sotto sequestro. L'uomo, ora in carcere, non ha dato alcuna spiegazione. Il sospetto degli inquirenti - scrive Repubblica - è che possano essere “riconducibili al nipote, legato ad alcuni clan di 'Ndrangheta, operativi anche nel Lazio”.

La posizione di Anna Stella

L’arresto per Verbicaro è scattato con l’accusa di detenzione illegale di armi. L’uomo dovrà ora spiegare a cosa servissero gli armamenti e perché non li avesse dichiarati. Sarà ascoltato dal giudice per fornire la propria versione. La moglie, Anna Stella, è estranea alle indagini e al momento non ha rilasciato dichiarazioni. La donna è stata eletta in consiglio comunale nel giugno 2022 con la lista civica di centrodestra “Formello Rinasce”. Sosteneva il sindaco Filippo Santi che ora dice: “Non abbiamo preso alcun provvedimento. Non conosciamo i fatti. Come posso chiedere alla consigliera di dimettersi se ancora non si è svolto il processo e non sappiamo a che punto sono le indagini?”, ha spiegato il primo cittadino all’edizione romana di Repubblica. Stella, proprio insieme a Santi, alle ultime elezioni regionali aveva fatto campagna elettorale per un candidato della Lega, Giuseppe Cangemi, attuale vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.

Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio, all'interno del suo comitato elettorale, Roma, 13 febbraio 2023.
ANSA/ FABIO FRUSTACI

leggi anche

Elezioni regionali Lazio, ecco i 51 consiglieri eletti

Cronaca: i più letti