Spionaggio, Biot condannato a 30 anni dal Tribunale militare

Cronaca
©Ansa

La procura aveva chiesto l'ergastolo, per il capitano di fregata, arrestato un anno fa e imputato con le accuse di rivelazione di segreti militari

ascolta articolo

Il Tribunale Militare di Roma ha condannato a 30 anni Walter Biot, l'ufficiale di Marina accusato di spionaggio per avere ceduto notizie e atti segreti ad un funzionario dell'Ambasciata russo in Italia in cambio di denaro. I giudici hanno riconosciuto le attenuanti generiche. La procura, nel corso della requisitoria dei pm, aveva chiesto l'ergastolo per Biot, difeso dall'avvocato Roberto De Vita. 

Biot arrestato in flagranza di reato il 30 marzo scorso

Secondo l'accusa Biot, attualmente detenuto e che venne arrestato in flagranza di reato dai carabinieri del Ros in un parcheggio della Capitale il 30 marzo del 2021, ha consegnato in cambio di cinque mila euro una serie di atti che erano coperti da segreto. Documenti che Biot ha fotografato dal pc del suo ufficio e poi passato in una scheda Sd al rappresentante della sede diplomatica. Nel corso del processo davanti ai giudici con le stellette alcuni testimoni hanno riferito che i documenti riguardavano la lotta all'Isis mentre altri mostravano debolezze e criticità dell'Alleanza Nato, specie dal punto di vista navale e marittimo. Si tratta di 'falle' che sarebbero poi emerse proprio durante la crisi in Ucraina e l'invasione russa, ha aggiunto il rappresentate dell'accusa. Nei suoi confronti sono contestate una serie di fattispecie: rivelazione di segreti militari a scopo di spionaggio, procacciamento di notizie segrete a scopo di spionaggio, esecuzione di fotografie a scopo di spionaggio, procacciamento e rivelazione di notizie di carattere riservato e comunicazioni all'estero di notizie non segrete né riservate.

aereo_pallone_spia_ansa

approfondimento

Palloni spia, i rischi per gli aerei: cosa dicono piloti e controllori

Palazzo Chigi e ministro della Difesa si sono costituiti parte civile

Nel procedimento si sono costituite parti civili la presidenza del Consiglio dei Ministri e il ministro della Difesa. Agli atti dell'indagine ci sono anche tre video del 18, 23 e 25 marzo del 2021 in cui Biot viene immortalato mentre è intento a fotografare dal pc una serie di documenti da consegnare al funzionario russo. Una azione ripresa da una telecamera nascosta e in cui si vede il militare mentre ripone la sim-card in un bugiardino all'interno di una scatola di medicinali e la sistema nello zaino. 

++ Spionaggio: è Walter Biot l'ufficiale italiano arrestato ++ 
Capitano di fregata in servizio allo Stato maggiore della Difesa 
ROMA 
    (ANSA) - ROMA, 31 MAR - Si chiama Walter Biot l'ufficiale
della Marina arrestato per spionaggio. Lo apprende l'ANSA da
fonti inquirenti.
   Il capitano di fregata Biot, sempre secondo quanto si è
appreso, è in servizio all'ufficio Politica Militare dello Stato
maggiore della Difesa. (ANSA).

leggi anche

Caso Biot, giudici inviano gli atti sui documenti Nato al Governo

Cronaca: i più letti