Meteo, tempo variabile con nuvole e venti forti. Le previsioni di mercoledì 8 marzo

Cronaca
©Ansa

Secondo gli esperti, in quasi tutta Italia sarà una giornata con cieli da poco a parzialmente nuvolosi, a tratti anche coperti. Venti moderati o localmente forti di Libeccio. Sono attese spruzzate di neve sui confini alpini e qualche pioggia su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Sulle altre regioni tempo asciutto. Le temperature non subiranno grosse variazioni

ascolta articolo

Continua la settimana di tempo molto variabile, con venti anche forti, nuvole e qualche precipitazione. Secondo gli esperti, mercoledì 8 marzo in quasi tutta Italia sarà una giornata con cieli da poco a parzialmente nuvolosi, a tratti anche coperti. Venti moderati o localmente forti di Libeccio. Sono attese spruzzate di neve sui confini alpini e qualche pioggia su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Sulle altre regioni, invece, il tempo dovrebbe essere più asciutto. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord è previsto un mercoledì con cielo molto nuvoloso su tutte le regioni, in alcune aree anche coperto. Non dovrebbero esserci precipitazioni forti, tranne qualcuna lungo i confini alpini e le zone vicine. Neve sopra i 1.300 metri. I venti di Libeccio soffieranno forti sul Mar Ligure, che sarà agitato, mentre altrove saranno deboli. Invariate le temperature. I valori massimi attesi oscillano tra i 10 e i 16 gradi su tutte le città. A Milano e Torino cielo coperto tutto il giorno.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Venti di Libeccio soffieranno sulle regioni del Centro. In mattinata sono attesi cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nel pomeriggio, invece, precipitazioni a carattere sparso su Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche sulla Sardegna interna. Il tempo sarà più asciutto altrove. A partire dalla tarda mattinata, è allerta per il vento: in particolare il Libeccio spazzerà con forti raffiche il versante emiliano-romagnolo dell'Appennino, la valle del Reno, la Romagna toscana e la Valtiberina. In Toscana la protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento. Le temperature, comunque, non subiranno grosse variazioni: i valori massimi sono compresi tra gli 11 gradi di l'Aquila e i 18 di Cagliari. A Roma pioggia debole al mattino, sereno a metà giornata e poi qualche nuvola in serata. Cielo coperto e pioggia debole a Firenze.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Tempo instabile anche sulle regioni del Sud. I venti di Libeccio portano tante nubi e qualche pioggia, soprattutto su coste e immediato entroterra. In Campania precipitazioni anche localmente moderate. Sulle altre regioni il cielo sarà da poco a irregolarmente nuvoloso, ma è previsto un mercoledì asciutto. Anche qui le temperature non subiranno sostanziali variazioni: i valori massimi oscillano tra i 10 gradi di Potenza e i 18-19 di Palermo e Bari. In mattinata pioggia debole a Napoli, cielo coperto ma tempo asciutto a Catanzaro.

Cronaca: i più letti