8 marzo, per il Papa le "donne parlano linguaggio della mente e del cuore"

Cronaca
©Ansa

In occasione della ricorrenza dell'8 marzo il Pontefice incontra la redazione di Donne Chiesa Mondo, il mensile al femminile dell'Osservatore Romano e dichiara che "le donne hanno una capacità di gestire e di pensare totalmente differente da noi e anche io direi, superiore a noi"

ascolta articolo

 

"La donna ha capacità superiori”. A dirlo è Papa Francesco che parla dei tre linguaggi della donna: quello della mente, quello del cuore e quello delle mani. “Pensa quello che sente, sente quello che pensa e fa, fa quello che sente e pensa”. Lo dichiara il Pontefice ricevendo la redazione di Donne Chiesa Mondo, il mensile al femminile dell'Osservatore Romano. “Non dico che tutte le donne lo facciano, ma hanno quella capacità ce l'hanno. Questo è grandioso" conclude il Santo Padre. 

Il Papa: "Donne hanno capacità superiori a noi"

Il Papa ringrazia la coordinatrice della redazione, Rita Pinci, aggiungendo: “Leggo Donne Chiesa Mondo, dal tempo del coordinamento della professoressa Scaraffia: sempre l'ho letto, perché mi piace, mi piace questa sfida che è già nel titolo”. E poi aggiunge: “Le donne hanno una capacità di gestire e di pensare totalmente differente da noi e anche, io direi, superiore a noi, un altro modo”. Poi il Papa fa l’esempio delle donne in Vaticano: “dove abbiamo messo donne, subito la cosa cambia, va avanti”. La stessa cosa succede nella vita quotidiana: “tante volte io lo vedevo quando passavo con il bus, facendo la coda per visitare nel carcere i loro figli e le donne li': la donna che mai lascia il figlio, mai!” ricorda il Pontefice. 

Meloni e il Papa

approfondimento

Papa: "Dolore per le vittime di Cutro, fermare i trafficanti"

I tre linguaggi della donna: mente, cuore e mani

"Noi usiamo il femminile come una cosa di scarto, di gioco, di scherzo" sottolinea ancora il Papa che ricorda un incontro con Ursula Von der Leyen alla quale chiese: “Mi dica signora: lei è un medico e ha sette figli, che chiama al telefono ogni pomeriggio; mi dica: com'è riuscita a sbloccare quell'opposizione del Rapporto dell'Unione Europea all'Europa durante il covid, la questione del Benelux e di qualche altro Paese che si contrapponevano, come ha fatto?” A questa domanda il Papa racconta che la risposta della presidente fu: “Come facciamo tutte noi mamme”. La donna è “un'altra categoria di pensiero ma non solo pensiero: pensiero, sentimento e opere” conclude il Santo Padre. Ecco allora il riferimento alle citate parole sui tre linguaggi della donna: mente, cuore e mani.


 

 

 

hero_donne_ucraina_ipa

approfondimento

Ucraina, la giornata della Donna ai tempi della guerra. FOTO

Cronaca: i più letti