Agenzia per la cybersicurezza, si è dimesso il direttore generale Roberto Baldoni

Cronaca
©Ansa

Baldoni era stato a capo della struttura di difesa cyber dello Stato fin dal gennaio 2018, quando era stato nominato vicedirettore del Dis con il compito di "sviluppare l'Architettura nazionale di Cybersecurity e coordinare le azioni di mitigazione degli attacchi cyber con impatto sulla sicurezza nazionale"

ascolta articolo

Terremoto all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Si è dimesso nella serata di ieri il direttore Roberto Baldoni, l'uomo che aveva guidato l'organismo fin dal momento della sua costituzione, nell'agosto 2021. Una mancanza di fiducia avvertita da parte dell'Esecutivo potrebbe aver determinato la scelta del professore. 

L'organismo

Tra i compiti dell'Agenzia per la cypersicurezza ci sono il supporto ai soggetti pubblici e privati nazionali che erogano servizi essenziali, la prevenzione e mitigazione degli incidenti e la promozione di campagne di sensibilizzazione e diffusione della cultura della cybersicurezza. Baldoni era stato a capo della struttura di difesa cyber dello Stato fin dal gennaio 2018, quando era stato nominato vicedirettore del Dis con il compito di "sviluppare l'Architettura nazionale di Cybersecurity e coordinare le azioni di mitigazione degli attacchi cyber con impatto sulla sicurezza nazionale". Dal 2002 è professore ordinario di Informatica all'università La Sapienza di Roma dove ha fondato (nel 2011) e diretto (fino al 2017) il primo centro di ricerca in Italia su "Cyber Intelligence e Sicurezza Informatica". Nel 2014 ha fondato (e diretto fino al 2017) il Laboratorio nazionale di cybersecurity d'Italia che ha riunito più di 200 professori di 45 università pubbliche e private d'Italia. 

epa05960672 A programer shows a sample of decrypting source code in Taipei, Taiwan, 13 May, 2017. According to news reports, a 'WannaCry' ransomware cyber attack hits thousands of computers in 99 countries encrypting files from affected computer units and demanding 300 US dollars through bitcoin to decrypt the files.  EPA/RITCHIE B. TONGO

approfondimento

Attacchi hacker, in Italia mancano 100mila esperti di cyber sicurezza

Hacker russi esultano: "Rimosso Baldoni"

"La nostra serie di attacchi all'infrastruttura internet italiana può essere giustamente considerata riuscita: a seguito di ciò, è stato infatti rimosso dal suo incarico il capo dell'Agenzia nazionale per la sicurezza informatica italiana". Così sul suo canale Telegram il gruppo di hacker filorussi Noname057(16), responsabile di attacchi nelle ultime settimane a siti di istituzioni e aziende italiane. La crew ha postato sul suo canale una foto del direttore dell'Agenzia per la cybersicurezza italiana, Roberto Baldoni, dimessosi ieri, insieme a quella di un orso. "Vediamo - prosegue il messaggio ironico - come il nuovo capo di questo ufficio italiano se la caverà con le minacce informatiche provenienti dal team di NoName057(16)". 

collage 2

approfondimento

Cybersicurezza, cosa sono gli attacchi DDoS e come difendersi

Cronaca: i più letti